top of page

Recensione Saxo Bank – Opinioni 2024

Aggiornamento: 7 giorni fa

Abbiamo testato Saxo Bank e vi mostriamo in questa recensione come potete negoziare azioni e altri prodotti finanziari in Svizzera in modo semplice ed economico.

Esperienza Saxo, Recensione Saxo, Prova Saxo

📖 Panoramica


 

Offerta di benvenuto 🚀 Credito di trading di 200 CHF

Con il link al buono riceverete un credito di trading (accredito delle commissioni di trading) dell'importo di CHF 200. Per saperne di più

☝️Saxo in sintesi

  • I vantaggi in sintesi: Saxo Bank è un broker che offre funzioni complete di trading e investimento. Inoltre, Saxo Bank non richiede un deposito minimo e offre commissioni estremamente interessanti.

  • Gli svantaggi in sintesi: Attualmente non è possibile essere iscritti al registro delle azioni. Inoltre, l'estratto conto fiscale costa 108,10 franchi.


 

Saxo Bank Recensione: Fare trading con il broker online più vantaggioso

Trovare un broker per il vostro portafoglio azionario può essere noioso. La scelta è limitata e l'esperienza insegna che le commissioni sono solitamente elevate. Saxo Bank ha recentemente introdotto una radicale riduzione delle commissioni. Saxo Bank è un broker online che consente di negoziare l'intera gamma di prodotti finanziari come azioni, ETF, fondi, derivati, opzioni, futures e criptovalute tramite app o computer. In questa recensione riportiamo le nostre esperienze con Saxo Bank.

App SaxoTraderGO
Con l'app SaxoTraderGO è possibile investire anche in movimento | Fonte: Become Wealthy

Chi c'è dietro Saxo Bank?

Saxo Bank è stata fondata oltre 30 anni fa dall'allora 26enne Kim Fournais con l'equivalente di 70.000 franchi svizzeri di capitale iniziale e un solo dipendente. Oggi Fournais è ancora CEO e possiede circa il 28% delle azioni della banca. Saxo Bank conta oggi più di un milione di clienti e gestisce per loro oltre 90 miliardi di franchi svizzeri. Ogni giorno vengono eseguite circa 260.000 operazioni sulla piattaforma. Saxo Bank impiega circa 40 persone in Svizzera e possiede una licenza bancaria. Saxo Bank (Schweiz) AG ha sede a Zurigo.

Saxo Bank Svizzera Sede centrale Zurigo
Saxo Bank Schweiz AG nel Circolo di Zurigo | Fonte: Saxo

Cosa può fare Saxo Bank?

Con Saxo Bank potete acquistare o vendere i prodotti finanziari che desiderate a costi contenuti in modo semplice e comodo, comodamente da casa vostra. È possibile eseguire le transazioni utilizzando la versione desktop o l'app. L'interfaccia di trading desktop offre molte funzioni utili.

Saxo Bank soddisfa le esigenze sia del trader principiante (SaxoTraderGO) sia del trader professionista (SaxoTraderPRO). La piattaforma di trading è considerata particolarmente potente e, prima della riduzione delle commissioni, era particolarmente apprezzata dai trader esperti e dai trader abituali, in quanto le commissioni si riducono in presenza di elevati volumi di trading. Dopo la riduzione delle commissioni e l'abolizione delle commissioni di inattività, Saxo Bank è ora interessante anche per i trader poco frequenti e per i cosiddetti investitori "buy and hold".

Caratteristiche della piattaforma di trading Saxo
Accesso a watchlist, trade ticket, strumenti di analisi, catene di opzioni e altro ancora | Fonte: Become Wealthy

Apertura del conto Saxo Bank

Saxo Bank riconosce tre diversi livelli di conto: "Classic", "Platinum" e "VIP". Per il conto standard "Classic" non è richiesto alcun deposito minimo. Non c'è quindi alcuna barriera all'ingresso. Se non avete esperienza di trading, potete anche depositare solo pochi franchi per provare la piattaforma di trading. In alternativa, potete anche aprire un conto demo per testare Saxo Bank con 100.000 franchi di denaro di gioco. Ai livelli "Platinum" e "VIP", le già interessanti commissioni sono ridotte fino al 30%. È richiesto un deposito minimo di CHF 250.000 per il livello "Platinum" e di un milione per il livello "VIP".

Per aprire un conto, è necessario inserire i propri dati online e verificare la propria identità. Dopo l'apertura del conto da parte di Saxo Bank (che richiede circa 2-3 giorni lavorativi), vi verrà chiesto di effettuare un deposito iniziale. È possibile depositare qualsiasi importo. Se avete aperto il conto tramite il nostro link, riceverete il credito di trading di 200 CHF dopo altri 1-2 giorni lavorativi.



Piattaforma di trading di Saxo Bank

Saxo Bank (Schweiz) AG offre due diverse piattaforme di trading, SaxoTraderGO e SaxoTraderPRO. TraderGO offre funzioni complete di trading e investimento con un'interfaccia utente intuitiva. TraderPRO offre funzioni dettagliate di analisi del mercato e si rivolge a trader esperti. Per questa recensione abbiamo testato solo SaxoTraderGO.

Piattaforma SaxoTraderGO e SaxoTraderPRO
SaxoTraderGO vs. SaxoTraderPRO | Fonte: Become Wealthy

SaxoTraderGo è facile da usare e i prodotti finanziari desiderati possono essere trovati facilmente utilizzando la funzione di ricerca. È anche possibile effettuare una ricerca solo per singole categorie di prodotti, come ad esempio le azioni. Alla voce "Ricerca" si trovano informazioni sui vari mercati azionari, nonché articoli su vari argomenti finanziari e spunti per nuovi investimenti.

Strumento di ricerca Saxo
Ispirazione di trading con Saxo Research | Fonte: Become Wealthy

Saxo intende continuare a investire nella piattaforma di trading, ad esempio nel settore dell'intelligenza artificiale. L'obiettivo è, ad esempio, quello di poter fornire ai clienti una consulenza personalizzata. È ipotizzabile, ad esempio, che i clienti possano essere messi al corrente dei rischi del cluster, che venga loro consigliato un ETF simile con commissioni più basse o che vengano messi al corrente di un'interessante opportunità di ingresso.


Prestito di titoli di Saxo Bank

Se consentite a Saxo Bank di prestare i vostri titoli ad altri operatori di mercato, potete generare un reddito aggiuntivo e beneficiare dell'eliminazione delle commissioni di custodia. Quando Saxo presta i vostri titoli ad altri operatori di mercato per un certo periodo di tempo, questi ultimi pagano una commissione di prestito. Questo reddito viene diviso in parti uguali tra voi e Saxo. Saxo deposita una garanzia pari ad almeno il 102% del valore dei titoli prestati e vi esenta da qualsiasi commissione di custodia. Questo vale indipendentemente dal fatto che i titoli vengano effettivamente prestati. Una volta attivato il prestito titoli, le commissioni di custodia vengono completamente eliminate. Potete vendere i vostri titoli in qualsiasi momento e, se lo desiderate, disattivare nuovamente il prestito titoli. Potete vedere in qualsiasi momento se e quali titoli sono attualmente in prestito.



Saxo Bank è sicura?

Occorre distinguere tra il saldo in contanti del conto e gli investimenti. Saxo Bank (Svizzera) SA ha una propria licenza bancaria ed è regolamentata dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). La vostra liquidità è pertanto soggetta alla tutela svizzera dei depositi ed è protetta fino a un importo di CHF 100.000 in caso di fallimento. Anche i vostri titoli sono sempre al sicuro, in quanto non sono inclusi nel bilancio della banca e quindi non entrano a far parte della massa fallimentare in caso di fallimento. I vostri titoli vi appartengono in ogni momento.


Commissioni di Saxo Bank

Le commissioni sono un criterio importante nella scelta del broker. Saxo Bank offre commissioni relativamente vantaggiose per la Svizzera. Le commissioni sono state armonizzate con gli altri Paesi europei e sono ora uguali per tutti i mercati. Per il livello di conto "Classic" si paga una commissione di deposito dello 0,22%, basata sul capitale investito. Non è prevista una commissione minima; la commissione è limitata a 10 franchi al mese o 120 franchi all'anno. La commissione media di deposito scende quindi al di sotto dello 0,1% per un valore di deposito superiore a 120.000 franchi. Non vengono addebitate commissioni di deposito per gli attivi non investiti o per le obbligazioni. Se consentite a Saxo Bank di prestare i vostri titoli ad altri operatori di mercato, beneficiate anche dell'eliminazione delle commissioni di deposito.

Vengono inoltre applicate commissioni per l'acquisto e la vendita di prodotti finanziari. Esse variano a seconda del prodotto e dell'importo della transazione. Una panoramica dettagliata è disponibile qui.

Per il trading di azioni statunitensi, le commissioni partono dallo 0,08% o da un minimo di 1 USD. Per la borsa svizzera SIX, le commissioni sono anch'esse dello 0,08%, ma con un minimo di CHF 3. Per la negoziazione di titoli nazionali, viene addebitata anche un'imposta di bollo dello 0,075%. Per i titoli esteri, l'imposta di bollo è dello 0,15%. Questa imposta è dovuta da tutti i broker in Svizzera e deve essere versata all'Amministrazione federale delle contribuzioni.

Borse valori statunitensi (NASDAQ, Borsa di New York)

0.08% (min. 1 USD)

Borsa valori svizzera SIX

0.08% (min. 3 CHF)

Borsa valori tedesca (XETRA)

0.08% (min. 3 EUR)

Borsa valori del Regno Unito (London Stock Exchange)

0.08% (min. 3 GBP)

Borsa valori francese (Euronext Paris)

0.08% (min. 2 EUR)

Se desiderate acquistare prodotti finanziari negoziati in una valuta estera, i franchi svizzeri saranno convertiti nella valuta corrispondente. Ciò comporta l'applicazione di commissioni di conversione di circa lo 0,25%. Con altri broker, le commissioni di conversione sono spesso molto più elevate.

Piattaforma di trading Saxo Desktop
Utilizzate la funzione di ricerca per trovare rapidamente gli strumenti che state cercando | Fonte: Become Wealthy

In sintesi, questo modello di commissioni rende Saxo una delle piattaforme di trading più convenienti in Svizzera per gli ETF e le azioni quotate all'estero. Anche i costi di transazione per la negoziazione di titoli svizzeri sono tra i più bassi della Svizzera. Le commissioni applicate dalle banche "tradizionali" sono notevolmente più elevate, il che ha un impatto diretto sui rendimenti. Il modello di commissioni di Saxo è particolarmente vantaggioso per chi opera frequentemente. Grazie alla riduzione delle commissioni e all'abolizione delle spese di inattività, l'offerta è ora interessante anche per i trader poco frequenti e per i cosiddetti investitori "buy and hold".


Interessi presso Saxo Bank

Se non volete investire tutto il vostro denaro nel conto di trading, potete guadagnare interessanti interessi sul capitale non investito. L'ammontare degli interessi varia a seconda della valuta e dell'importo. È possibile calcolare facilmente il tasso di interesse utilizzando il calcolatore di interessi.


Programma fedeltà Saxo Rewards

Raccogliete automaticamente punti bonus quando effettuate il vostro primo deposito e quando fate trading. Questi punti possono essere utilizzati per passare dal normale livello di prezzo "Classic" ai livelli "Platinum" o "VIP". I costi di trading sono ridotti a questi livelli. Tuttavia, l'avanzamento di livello è possibile solo con elevati importi di investimento e di trading. I dettagli del programma Saxo Rewards sono disponibili direttamente sulla homepage.


Cosa ci piace di meno di Saxo Bank

Attualmente non è possibile essere iscritti nel registro delle azioni. Ciò significa che non potete partecipare a un'assemblea generale o ricevere dividendi in natura. Un altro svantaggio: la dichiarazione d'imposta costa 108,10 franchi svizzeri. Anche se potete inserire voi stessi le singole voci nella vostra dichiarazione d'imposta, avrete bisogno della dichiarazione d'imposta per numerose voci e transazioni.


Conclusione: Saxo Bank è raccomandabile?

Saxo Bank offre una piattaforma di trading chiara e facile da usare. Rispetto ad altri broker, le commissioni sono estremamente interessanti e trasparenti - Saxo è uno dei broker più convenienti in Svizzera per le azioni e gli ETF stranieri e per i titoli svizzeri. Saxo Bank ha anche una licenza bancaria in Svizzera, quindi, pur avendo sede in Danimarca, non è un broker straniero. Saxo Bank offre un'ampia gamma di prodotti finanziari a prezzi equi e con standard di sicurezza svizzeri.

Se aprite il vostro conto Saxo Bank tramite questo link promozionale, riceverete anche un credito di trading di 200 franchi svizzeri, che potrete utilizzare per effettuare i vostri primi acquisti.

Offerta di benvenuto 🚀 Credito di trading di 200 CHF

Con il link al buono riceverete un credito di trading (accredito delle commissioni di trading) dell'importo di CHF 200. Per saperne di più

 

Domande frequenti su Saxo Bank

Cosa offre Saxo Bank?

Quali sono i vantaggi di Saxo Bank?

Quali sono gli svantaggi di Saxo Bank?

 

Fonti:


Esperienza Saxo Bank - Recensione Saxo Bank - Recensione Saxo Bank - Test Saxo Bank

Kommentare


Become Wealthy Logo

FINANZIAMENTO
GUIDA

bottom of page