Le carte di credito cashback gratuite di Swisscard a confronto: la recensione delle Cashback Cards
- Aljoscha Moser
- 35 minuti fa
- Tempo di lettura: 7 min
In questa recensione ti mostriamo come ottenere denaro indietro su ogni acquisto con le Cashback Cards gratuite di Swisscard e perché le Cashback Cards sono attualmente le migliori carte di credito in Svizzera.

📖 Panoramica
Offerta di benvenuto 🚀50 CHF di credito iniziale + 5% di cashback di benvenuto Con il codice promozionale CB50BeWE ricevi CHF 50 + 5% di cashback di benvenuto. Per saperne di più |
☝️ In breve
|
Introduzione: Perché le carte di credito gratuite sono spesso la scelta migliore
In Svizzera le carte di credito a pagamento sono ancora la norma. Tuttavia, le carte di credito gratuite come le Cashback Cards di Swisscard stanno guadagnando terreno. Per la maggior parte degli utenti, una carta di credito gratuita, ovvero una carta di credito senza canone annuale, è la scelta migliore.

Forse ti starai chiedendo come possa essere conveniente un'offerta del genere per le società di carte di credito. Le società di carte di credito guadagnano su ogni pagamento effettuato con la tua carta di credito. Da un lato, il commerciante presso il quale acquisti qualcosa deve pagare una commissione all'emittente della carta di credito. Dall'altro lato, possono essere applicate commissioni elevate per il ritardo nel pagamento della fattura, per pagamenti rateali, per transazioni all'estero o per prelievi di contanti presso bancomat. Se conosci queste trappole, però, è possibile utilizzare una carta di credito completamente gratuita e persino trarne vantaggio grazie al cashback.
Cosa sono le carte di credito cashback?
Per rendere le carte di credito più appetibili ai clienti e incoraggiarli a utilizzarle regolarmente, sono state introdotte sul mercato le cosiddette carte di credito cashback. Con queste carte, il cliente riceve un rimborso sugli acquisti effettuati. In pratica, ti viene restituita una parte delle commissioni che il commerciante deve pagare alla società emittente della carta di credito. Per te, il cashback è quindi come uno sconto che ricevi ad ogni acquisto.

Facciamo un esempio: se fai acquisti alla Migros per 100 franchi e paghi con la Amex Cashback Card di Swisscard, ti viene rimborsato l'1% dell'importo della spesa, ovvero 1 franco, sul conto della tua carta di credito.
Recensione delle Cashback Cards di Swisscard
L'offerta più interessante al momento è la Cashback Cards Duo di Swisscard. Con questa offerta ricevi una carta di credito American Express e, a scelta, anche una carta Visa o Mastercard.

Le Cashback Cards sono emesse da Swisscard AECS. Pagando con American Express ricevi l'1% di cashback su ogni acquisto (nei primi tre mesi con il nostro codice promozionale CB50BeWE addirittura il 5% fino a un importo massimo di CHF 100), mentre pagando con Visa o Mastercard ricevi lo 0,25%. L'importo del cashback accumulato ti verrà accreditato una volta all'anno direttamente sulla fattura della carta di credito.
AMEX: 1% di cashback
Visa / Mastercard: 0,25% di cashback
AMEX: con l'1% di cashback, la scelta migliore per i tuoi pagamenti
Come puoi vedere, vale la pena utilizzare American Express il più spesso possibile. Attualmente American Express è accettata in circa 150 000 punti vendita in Svizzera, tra cui Coop, Migros, IKEA, FFS e Manor. Tuttavia, ci sono ancora alcuni negozi (soprattutto di piccole dimensioni) che non accettano le carte American Express. Ti consigliamo quindi di portare con te anche la tua Visa o Mastercard. Per non dover portare con te più carte, puoi semplicemente registrare le tue carte su Apple Pay, Google Pay o Samsung Pay e lasciare la carta fisica a casa.

Come un redattore di Become Wealthy utilizza la sua carta di credito con cashback
«Il grande vantaggio di una carta di credito con cashback è che, senza alcuno sforzo, con ogni pagamento benefico in un certo senso di uno sconto. Nella vita di tutti i giorni pago sempre prima con la mia Amex Cashback Card, perché con essa ottengo il cashback più alto, pari all'1%. Se il pagamento viene rifiutato dal terminale, cosa che accade soprattutto nei negozi più piccoli, utilizzo semplicemente la mia Mastercard. Grazie ad Apple Pay è molto comodo e con il tempo ho imparato a sapere esattamente quali dei miei negozi abituali accettano AMEX».
Consigli
💡 Suggerimento 1: approfitta dei programmi fedeltà
Se partecipi a un programma fedeltà, come ad esempio Cumulus di Migros o Supercard di Coop, puoi mostrare la tua carta fedeltà alla cassa come di consueto e accumulare punti extra.
Esempio
Se acquisti per 100 franchi alla Coop e paghi con la tua Amex Cashback Card, ricevi 1 franco di cashback. Se presenti anche la tua Supercard, ricevi inoltre 100 superpunti, che hanno un valore equivalente a 1 franco. In questo modo ti viene rimborsato il 2% dell'importo della tua spesa. Nel corso del tempo si accumula così una somma considerevole senza alcuno sforzo.
💡 Suggerimento 2: registra American Express su PayPal
Se un negozio online non accetta la tua carta American Express, c'è una soluzione per i cacciatori di cashback. Basta registrare la tua American Express su PayPal e accumulare l'1% di cashback in tutti i negozi online che accettano PayPal come opzione di pagamento. Altrimenti, c'è sempre la Mastercard o la Visa Card, con cui puoi comunque ottenere lo 0,25% di cashback.
Commissioni delle Cashback Cards
Le Cashback Cards sono carte di credito gratuite, non sono previste commissioni né per il rilascio della carta né per l'utilizzo in Svizzera. Tuttavia, è necessario prestare attenzione che non vengano addebitati costi aggiuntivi. Pertanto, è consigliabile utilizzare le carte solo in Svizzera. All'estero e nei negozi online stranieri, come praticamente con tutte le carte di credito, vengono applicate commissioni elevate sulle transazioni in valuta estera pari al 2,5% più un supplemento sul tasso di cambio dell'1-2%. Inoltre, è necessario pagare sempre le fatture in tempo per evitare interessi elevati per l'utilizzo dell'opzione di pagamento rateale o spese di sollecito.
Quota annuale | CHF 0 |
---|---|
Pagamenti in CHF in Svizzera (vale anche per gli acquisti online) | CHF 0 |
Pagamenti in valuta estera in Svizzera e all'estero (vale anche per gli acquisti online) | 2.5% + Sovrapprezzo per cambio valuta |
Prelievo di contanti in CHF in Svizzera | 4% (min. 10.-) |
Prelievo di contanti all'estero | 4% (min. 10.-) |
Sostituzione della tessera in caso di smarrimento, danneggiamento o furto | CHF 25 |
Fattura cartacea (fattura elettronica gratuita) | CHF 1.95 |
Pagamento parziale (tasso annuo) | 13% |
Ti consigliamo di scegliere il pagamento tramite addebito diretto (LSV), in modo che Swisscard possa addebitare automaticamente l'importo della fattura sul tuo conto bancario. Assicurati che il conto disponga di fondi sufficienti alla fine del mese per saldare il conto della carta di credito. In alternativa, puoi ricevere e pagare la fattura tramite eBill. Inoltre, dovresti evitare di prelevare contanti agli sportelli automatici con le Cashback Cards, poiché in tal caso ti verranno addebitate commissioni pari al 4% o ad un minimo di CHF 10. Se conosci le commissioni sopra indicate e le eviti, le tue Cashback Cards rimarranno completamente gratuite.
App Swisscard – Tieni sotto controllo fatture e transazioni
Le Cashback Card possono essere gestite comodamente nell'app Swisscard. Qui vengono visualizzati i pagamenti in tempo reale e, se necessario, è possibile attivare le notifiche push. Anche l'autorizzazione dei pagamenti online avviene tramite l'app (con procedura 3-D Secure). Qui puoi anche visualizzare il saldo attuale e le fatture. Inoltre, hai la possibilità di gestire la carta nell'app, bloccarla temporaneamente o segnalarne lo smarrimento o il furto. L'app ti offre quindi il pieno controllo e una buona panoramica delle tue spese correnti.

La nostra conclusione: Le Cashback Cards sono consigliabili?
Per i tuoi acquisti in Svizzera, sia in negozio che online, ti consigliamo vivamente le Cashback Cards. Nel nostro confronto delle carte di credito, le Cashback Cards ottengono ottimi risultati. Se attualmente paghi un canone annuale fisso, dovresti valutare se il costo è giustificato o se conviene cambiare carta.
Il massimo vantaggio lo ottieni pagando i tuoi acquisti quotidiani con la Cashback Card di American Express, che ti offre un cashback dell'1%. Presso i commercianti che non accettano American Express, puoi ricorrere alla seconda carta (Mastercard o Visa) con un cashback dello 0,25%.
Per le transazioni all'estero, tuttavia, è consigliabile procurarsi un'altra carta, poiché le commissioni di elaborazione del 2,5% e il supplemento sul tasso di cambio di circa l'1-2%, come per tutte le carte di credito, incidono sul conto. Particolarmente adatte sono le carte delle neobanche, che offrono un tasso di cambio interessante e non applicano commissioni di elaborazione.
Offerta di benvenuto🚀50 CHF di credito iniziale + 5% di cashback di benvenuto Con il codice promozionale CB50BeWE ricevi CHF 50 + 5% di cashback di benvenuto. Per saperne di più |
Domande frequenti sulle Cashback Cards
Come ricevo il cashback?
Il cashback verrà accreditato automaticamente sul tuo conto carta o sulla tua fattura della carta di credito alla scadenza dell'anno di validità della carta.
Perché ricevo due carte di credito?
Chi è Swisscard AECS?