top of page

Yuh Recensione 2024

Aggiornamento: 5 lug

L'applicazione finanziaria Yuh offre tutto ciò che ci aspettiamo da una moderna applicazione bancaria. Con Yuh si ottiene un conto gratuito che include una carta di debito gratuita, si ricevono interessi sui propri risparmi, si ha la possibilità di investire e si possono fare accantonamenti per il pilastro 3a direttamente nell'app. Abbiamo dato un'occhiata da vicino a Yuh e vi mostriamo a chi è adatta l'app finanziaria in questo rapporto di esperienza.

Miniatura della recensione di Become Wealthy su Yuh: l'immagine mostra uno smartphone con l'app Yuh aperta, con un saldo patrimoniale di 7.948,37 franchi. Accanto allo smartphone c'è una carta di debito Yuh nera con il logo Mastercard. A destra dell'immagine si trova il logo Yuh su sfondo nero. Il rapporto Become Wealthy valuta e testa l'app finanziaria Yuh, frutto di una joint venture tra PostFinance e Swissquote.
Recensione Yuh

📖 Panoramica


 

Offerta di benvenuto 🚀 50 CHF di credito di trading e 250 SWQ

Ricevete un credito di trading di 50 CHF e 250 Swissqoins con il codice promozionale Yuh YUHBW50. Per saperne di più

☝️ Yuh in sintesi

Vantaggi

  • Yuh offre tutto ciò che riguarda l'attività bancaria in un'app finanziaria: pagamenti, risparmi, investimenti, pilastro 3a.

  • Il conto Yuh, compresa la carta di debito, è gratuito.

  • Interessi sui saldi di cassa in CHF, EUR e USD.

  • Nessuna spesa di deposito sugli investimenti.

  • Yuh ha la sua app Twint.

Svantaggi

  • Yuh addebita 25 franchi per l'estratto conto eTax.

  • Yuh non offre una procedura di addebito diretto (LSV).

 

Introduzione

Cosa può fare Yuh?

Yuh è un'applicazione finanziaria dal design chiaro che vi permette di effettuare comodamente le vostre operazioni bancarie sul vostro smartphone. L'applicazione è stata sviluppata da zero per il mobile banking ed è quindi particolarmente facile da usare. Ciò la distingue da molte applicazioni delle banche tradizionali, la maggior parte delle quali non sono state sviluppate come applicazioni mobile-first. A differenza dei suoi concorrenti bancari più tradizionali, Yuh non ha filiali fisiche. Molte impostazioni, come il blocco della Mastercard, possono essere effettuate direttamente nell'app. Se non si riesce a risolvere il problema, è possibile contattare telefonicamente il team di assistenza clienti di Yuh.

L'immagine mostra una visualizzazione della joint venture tra PostFinance e Swissquote in relazione all'app finanziaria Yuh. Il lato sinistro dell'immagine mostra uno smartphone con l'app Yuh aperta, che visualizza il valore totale attuale del patrimonio in franchi svizzeri (CHF). Sul lato destro dell'immagine sono raffigurati i loghi di PostFinance e Swissquote su sfondi colorati a contrasto (giallo per PostFinance e arancione per Swissquote). Il logo "Become Wealthy" si trova nell'angolo in basso a destra.
Yuh è una joint venture tra PostFinance e Swissquote | Fonte: Become Wealthy

Yuh copre i requisiti essenziali dell'attività bancaria moderna con le aree dei pagamenti, dei risparmi, degli investimenti e del pilastro 3a. Yuh combina i vantaggi di un conto bancario tradizionale con quelli di un moderno conto deposito per investimenti ed è stato lanciato da PostFinance e Swissquote nel maggio 2021.


La recensione - Yuh nel test

L'obiettivo di questa recensione dettagliata di Yuh è quello di fornire ai potenziali utenti una panoramica completa e indipendente dei vantaggi e degli svantaggi, delle funzioni e dell'esperienza d'uso dell'app finanziaria Yuh. Abbiamo già confrontato Yuh con oltre 40 altri conti privati svizzeri (comprese le carte di debito) nel nostro confronto di conti privati. In questo resoconto dell'esperienza e del test, diamo un'occhiata ancora più da vicino a Yuh e vi mostriamo perché Yuh ha ottenuto un punteggio "molto buono" nel confronto. Scoprite se l'app Yuh è anche la scelta giusta per le vostre esigenze.


Come funziona Yuh?

Yuh combina i servizi più importanti di una banca direttamente in un'unica app: pagamenti, risparmi, investimenti e pianificazione pensionistica. Guardate il video per vedere l'app Yuh in azione.


Pagamenti

Con Yuh, le operazioni di pagamento quotidiane possono essere gestite con facilità. Riceverete una Mastercard gratuita che potrete utilizzare per pagare nei negozi e negli shop online di tutto il mondo. Si tratta di una carta di debito multivaluta con 13 valute preinstallate. La carta è quindi adatta anche per gli acquisti in vacanza. Le transazioni del conto possono essere controllate in tempo reale nell'app, in modo da avere sempre e ovunque una buona panoramica delle proprie finanze. È possibile visualizzare l'estratto conto mensile in formato PDF direttamente nell'app e, se necessario, scaricarlo.

L'interfaccia dell'app Yuh mostra le opzioni di pagamento, tra cui scan and pay, eBill e pagamenti internazionali. Sono visibili anche una carta di debito Yuh e una fattura con codice QR, per sottolineare le diverse funzioni di pagamento dell'app.
Fatture QR, eBill, shopping: le funzioni di pagamento complete di Yuh | Fonte: Become Wealthy

Il conto non può essere scoperto, quindi si può spendere solo quello che si ha sul conto. La Yuh Mastercard è una carta di debito e non una carta di credito. Per alcune applicazioni - ad esempio, non è raro che si tratti di un deposito per l'autonoleggio - è necessaria anche una carta di credito. Nell'app Yuh è possibile impostare un limite mensile della carta (fino a 25.000 franchi) per proteggersi da acquisti impulsivi e costosi.


È inoltre possibile pagare comodamente con Apple Pay, Google Pay o Samsung Pay, in modo da non dover nemmeno estrarre la carta dal portafoglio alla cassa o inserire faticosamente i dati della carta nel negozio online. Yuh offre anche Twint, che la distingue dalle altre banche per smartphone, la maggior parte delle quali non dispone di una propria app TWINT.

L'app TWINT. La schermata di sinistra mostra il logo TWINT, mentre quella di destra mostra la cronologia delle transazioni e le varie funzioni dei partner, come il parcheggio, i voucher digitali e i prelievi di contante.
Yuh TWINT-App | Fonte: Become Wealthy

Se si desidera avviare un pagamento, è possibile farlo manualmente nell'app o scansionando il codice QR sulla ricevuta di pagamento. Se anche il beneficiario utilizza Yuh, il denaro può essere trasferito in tempo reale. Con l'eBill, se lo desiderate, potete anche ricevere le vostre fatture direttamente nell'app Yuh. È sufficiente confermare il pagamento o impostare un'autorizzazione permanente. Tuttavia, Yuh non offre l'addebito diretto (LSV).


Risparmio

Yuh offre tassi di interesse molto interessanti rispetto alla maggior parte dei conti, compresi i conti di risparmio. Riceverete l'1% di interessi sui saldi in contanti nell'area "Risparmi" e lo 0,75% di interessi sul vostro saldo in euro e in dollari.

L'area di risparmio di Yuh app mostra un obiettivo di risparmio per un progetto di viaggio. L'importo attuale dei risparmi è di 100,00 franchi su un obiettivo di 2.500,00 franchi. La barra di navigazione in basso consente agli utenti di accedere a varie funzioni dell'app, come Pagamenti e Risparmi.
Conto privato e conto di risparmio in un'unica app | Fonte: Become Wealthy

In altre parole, la sezione "Risparmi" è come un conto di risparmio, ma non deve rispettare le restrizioni tipiche dei conti di risparmio, come i limiti di prelievo. Ciò significa che è possibile spostare facilmente il denaro tra le schede "Paga" e "Risparmia". Yuh ha creato l'opzione di risparmio per dare agli utenti la possibilità di dividere consapevolmente il proprio denaro e quindi di risparmiare più facilmente.

È possibile definire diversi progetti di risparmio nell'app, ad esempio per le vacanze o le tasse, e quindi risparmiare manualmente o automaticamente tramite un piano di risparmio. È anche possibile eseguire un piano di risparmio in valuta estera, ad esempio per le vacanze programmate all'estero.


Investire

Come illustrato, Yuh può essere utilizzato come un vero e proprio conto corrente per le operazioni bancarie di tutti i giorni. Gli utenti possono anche investire i loro risparmi.


Attualmente con Yuh sono disponibili i seguenti investimenti:


  • 305 azioni selezionate (come Apple, Caterpillar o Novartis)

  • 38 criptovalute (come Bitcoin, Ethereum o Cardano)

  • 53 ETF (come Vgd FTSE All-World-Hig Div o iShares SMI)

  • 28 investimenti in temi di tendenza (come eMobility o energie rinnovabili)

  • 2 portafogli di investimento Yuh (conservativo e growth)


Swissquote è alla base del sistema di trading Yuh. Yuh offre azioni nei mercati più importanti, come SIX, NYSE o NASDAQ, nelle principali valute CHF, EUR e USD.


È possibile filtrare i prodotti di investimento in modo comodo e chiaro in base ai tipi di investimento, ai mercati, ai settori e alle valutazioni ESG (ambientali, sociali e di governance). L'applicazione vi prende per mano e vi guida attraverso i vari argomenti. Questo rende gli investimenti molto semplici, anche per i principianti.

L'interfaccia dell'app mostra il grafico della performance del Bitcoin. Il grafico mostra un aumento significativo nel tempo, con il prezzo attuale a 69.596,00 USD. Nella schermata di destra sono elencate le varie criptovalute disponibili per l'investimento.
Yuh offre accesso a numerose criptovalute | Fonte: Become Wealthy

È inoltre possibile acquistare azioni frazionate di società selezionate. Ciò significa che le azioni più popolari con un elevato valore di mercato sono accessibili anche ai piccoli investitori. Ad esempio, un'azione di Lindt & Sprüngli AG può essere acquistata con un investimento minimo di soli 25 franchi svizzeri, mentre un'azione intera costa oltre 100.000 franchi svizzeri.

Swissquote agisce come acquirente dell'intera azione e gestisce le azioni per i clienti Yuh. I dividendi vengono distribuiti su base proporzionale. Con l'acquisto di azioni, i clienti non hanno diritto di voto e non è possibile l'iscrizione nel registro delle azioni.



È inoltre possibile impostare nell'app un investimento automatico ricorrente, ossia un piano di risparmio. L'importo minimo è di 25 franchi. Questa funzione non è (ancora) disponibile per le criptovalute. Yuh acquista per voi una quota del prodotto finanziario selezionato su base settimanale o mensile. Potete sedervi e rilassarvi. Grazie agli ETF, potete costruire un portafoglio ampiamente diversificato con poco sforzo.


Yuh offre quindi un servizio interessante e facile da usare per i principianti e i trader occasionali. D'altro canto, chi fa trading frequente e regolare su azioni, ETF e altre criptovalute troverà una soluzione di investimento più adatta nella gamma significativamente più ampia di strumenti di investimento offerti da Swissquote e da altre piattaforme di trading. Anche gli investitori esperti probabilmente non si sentiranno adeguatamente serviti dalla gamma di funzioni offerte. Ad esempio, non sono possibili ordini di limite, stop-loss o take-profit.


Pilastro 3a

Il terzo pilastro volontario integra i primi due pilastri del nostro sistema pensionistico. Tuttavia, considerando le crescenti difficoltà di finanziamento del primo e del secondo pilastro, la previdenza privata nel terzo pilastro è quasi obbligatoria se si vuole mantenere il proprio abituale tenore di vita in età avanzata. Oltre a rafforzare la vostra situazione previdenziale, il risparmio nel terzo pilastro è estremamente interessante anche dal punto di vista fiscale.

L'interfaccia del piano di risparmio 3a di Yuh App. La schermata mostra una barra di avanzamento verso l'obiettivo di 5.000,00 franchi svizzeri nel 2023, con un guadagno attuale di 75,21 franchi svizzeri. Tra le funzioni vi è la possibilità di modificare l'obiettivo e di aggiungere fondi, per enfatizzare il risparmio previdenziale.
Pensione con il pilastro 3a di Yuh | Fonte: Become Wealthy

Attualmente Yuh offre una scelta di cinque strategie di investimento con diversi rapporti rischio/rendimento. Sebbene vi venga suggerita una strategia di investimento in base alle vostre risposte, potete selezionare manualmente una strategia di investimento diversa in qualsiasi momento. Più alta è la percentuale di azioni, maggiore è la possibilità di un sostanziale aumento di valore. Soprattutto se siete ancora giovani e avete quindi un orizzonte d'investimento lungo, è consigliabile una quota elevata di azioni. Più ci si avvicina al momento del prelievo previsto, più l'allocazione azionaria dovrebbe essere ridotta.


Cosa sono gli Swissqoins (SWQ)?

Yuh ha una propria criptovaluta basata sulla blockchain Etherum. All'apertura del conto si ricevono i primi 250 Swissqoin, dopodiché si riceve 1 Swissqoin per ogni transazione con la Yuh Mastercard e 5 Swissqoin per ogni acquisto o vendita di un prodotto di investimento. Potete vendere le monete raccolte o tenerle e sperare in un aumento di valore.

La misura in cui il valore aumenta dipende in gran parte da due fattori. In primo luogo, dal successo di Yuh stesso, poiché parte del reddito generato da Yuh viene reinvestito in Swissqoins ogni mese (attualmente 25 centesimi per cliente attivo) e, in secondo luogo, gli Swissqoins vengono distrutti da Yuh quando vengono scambiati con franchi svizzeri.

Quando Yuh è stato lanciato, ogni Swissqoin aveva un valore equivalente a 10 centesimi. Nel frattempo, il valore è aumentato di circa il 50%, con uno Swissqoin che attualmente vale circa 15 centesimi.


Quanto sono alte le tariffe di Yuh?

Con Yuh non si pagano né le spese mensili di gestione del conto, né le spese di deposito, né le spese per i bonifici in Svizzera e nell'Eurozona, né le spese per la carta di debito Mastercard. Questo fa di Yuh il vincitore del test nel nostro confronto tra conti bancari, in quanto Yuh può essere utilizzato come conto di tutti i giorni, compresa la carta di debito, in modo completamente gratuito.

Per quanto riguarda i costi, Yuh ha optato per un modello di commissioni trasparente ed equo:


  • 0,5% per il trading di azioni, ETF, investimenti tematici (min. 1 CHF)

  • 1% per il trading di criptovalute (le criptovalute possono essere acquistate solo in EUR o USD, quindi le commissioni di cambio sono ancora dello 0,95%)

  • 0,95% di commissioni di cambio valuta

  • CHF 4 per i bonifici bancari internazionali in valute diverse dall'euro


Investire

Yuh non applica commissioni di custodia, il che significa che detenere piccole somme di investimento con Yuh non è un problema, a differenza di molti broker più grandi.

Per i piccoli importi di investimento, le commissioni di transazione dello 0,5% di Yuh sono vantaggiose rispetto alle banche e alle piattaforme di trading svizzere tradizionali. Anche con Swissquote e Postfinance, l'acquisto di azioni per piccoli importi è molto più costoso che con Yuh. Tuttavia, è prevista una commissione minima di 1 CHF per transazione, che si traduce in una commissione superiore allo 0,5% per importi di investimento fino a 200 CHF per ordine. Si dovrebbe quindi evitare di eseguire piccoli ordini inferiori a 200 franchi. È meglio risparmiare almeno 200 CHF prima di effettuare un investimento (investimento di 200 CHF = 1 CHF di commissione). In confronto, se si investono 4 x 50 CHF, si pagano 4 CHF di commissioni. Le commissioni sono chiaramente indicate prima di ogni acquisto.

L'interfaccia dell'app mostra il grafico dell'andamento delle azioni Nvidia. Il grafico mostra un aumento significativo del valore nell'arco di un anno, con una crescita del 219,23%; il prezzo attuale è di 880,44 USD. Le funzioni includono opzioni di acquisto o reinvestimento.
Interfaccia dell'applicazione Yuh per l'acquisto di un'azione Nvidia | Fonte: Become Wealthy

Chiunque abbia a che fare con volumi di investimento maggiori (oltre 5.000 franchi svizzeri per ordine) sarà probabilmente infastidito dalla commissione di transazione a percentuale fissa. In questo caso, dovreste guardare ad altre piattaforme di trading, come Swissquote.

Un problema è rappresentato dalla commissione di 25 franchi per l'estratto conto fiscale elettronico. Questo permette di importare automaticamente l'intero conto di deposito nella dichiarazione dei redditi, eliminando il lavoro manuale. Se avete solo un piccolo conto di deposito o volete risparmiare i 25 franchi, potete naturalmente compilare la dichiarazione d'imposta anche manualmente - tutti i documenti necessari sono disponibili gratuitamente direttamente nell'app.


Carta di debito all'estero

Le transazioni con la carta di debito vengono automaticamente elaborate nella valuta corrispondente, a condizione che questa sia supportata da Yuh. Questo è interessante perché non si pagano commissioni di transazione per le valute supportate (la maggior parte delle altre banche applica un importo fisso o una percentuale). Per il tasso di cambio, Yuh si basa sul tasso interbancario (trovato su Google) e aggiunge una commissione di cambio dello 0,95%.


Prelievo di contanti

È possibile prelevare gratuitamente da qualsiasi bancomat in Svizzera una volta alla settimana. Per ogni ulteriore prelievo viene addebitato un costo di 1,90 franchi. I prelievi all'estero costano 4,90 franchi.


Pilastro 3a

Yuh applica una commissione forfettaria semplice e trasparente pari allo 0,5% del patrimonio investito per il pilastro 3a, indipendentemente dall'allocazione azionaria. Non ci sono costi aggiuntivi, come nel caso di altri fornitori. In particolare, la commissione comprende le spese di custodia, le spese di investimento (TER), le commissioni di cambio, le spese di gestione, le spese di transazione, la commissione di fondazione 3a, i cambi di strategia illimitati, i depositi, i prelievi, l'apertura e la chiusura del conto.


Sintesi: trasparente e favorevole

In sintesi, con l'everyday banking gratuito, le commissioni ridotte per gli investimenti di piccola e media entità e la bassa commissione forfettaria per il pilastro 3a, Yuh offre anche una gamma di prodotti trasparente e interessante in termini di prezzo. Rispetto ai fornitori più tradizionali, va sottolineata in particolare la struttura trasparente e semplice delle commissioni. L'interesse sul patrimonio di cassa rende l'offerta complessiva ancora più interessante.


Cosa ci piace di meno di Yuh

Se utilizzate Yuh solo come conto corrente per pagare e risparmiare, non avete bisogno di un estratto conto fiscale. In questo caso, potete semplicemente trasferire il saldo del conto al 31 dicembre e gli interessi attivi nella vostra dichiarazione dei redditi. Se avete un conto deposito con numerosi investimenti (azioni, criptovalute, ecc.), dovrete trasferire faticosamente ogni singola posizione e transazione nella vostra dichiarazione dei redditi senza l'estratto conto eTax.

Inoltre, Yuh non offre una procedura di addebito diretto (LSV), anche se questa è una perdita relativamente piccola grazie a eBill.


Yuh è sicura?

Non dovete nemmeno preoccuparvi della sicurezza dei vostri fondi. Il vostro denaro è custodito presso Swissquote Bank, che è sottoposta alla supervisione dell'Autorità svizzera di vigilanza sui mercati finanziari ed è soggetta alla tutela dei depositi. In caso di fallimento di una banca, il sistema di protezione dei depositi protegge dalla perdita i depositi dei clienti fino a 100.000 franchi svizzeri.

I titoli e le frazioni di azioni sono depositati presso la banca depositaria Swissquote. In caso di fallimento, gli utenti di Yuh conservano i diritti sui loro titoli. In particolare, queste azioni o quote sono separate per legge dalla massa fallimentare e costituiscono quindi un patrimonio speciale.

Infine, le società madri di Yuh sono PostFinance e Swissquote, due delle banche più affermate.


Apertura del conto

Yuh è disponibile per Android e IOS. Non esiste ancora una versione web. Tutto viene quindi gestito tramite lo smartphone. Il conto viene aperto direttamente nell'app. Il processo di registrazione è intuitivo e vi guida attraverso le singole fasi. Se siete già clienti di PostFinance o Swissquote, la registrazione con Yuh è ancora più comoda. Basta autorizzare la registrazione con il vostro login di PostFinance o Swissquote e siete già registrati. Dopo la registrazione, dovete ancora verificare il vostro indirizzo e-mail e attendere che Yuh attivi definitivamente il vostro conto.

Per aprire un conto Yuh, dovete...


  • avere almeno 18 anni,

  • vivere in Svizzera, Germania, Francia, Italia, Liechtenstein o Austria,

  • non essere cittadino statunitense e non vivere negli Stati Uniti,

  • essere in possesso di una carta d'identità o di un passaporto e di un documento che attesti l'indirizzo (ad esempio una bolletta della luce o del telefono cellulare).


Assistenza clienti e la nostra esperienza con l'app Yuh

L'app ha un design chiaro e moderno ed è facile da usare. Chiunque abbia familiarità con le app dei fornitori di servizi finanziari più tradizionali riconoscerà subito che l'app Yuh è stata progettata da zero come banca per smartphone. Di conseguenza, tutte le impostazioni importanti possono essere effettuate direttamente nell'app. Grazie al design accattivante, probabilmente utilizzerete l'app molto più spesso e vi occuperete delle vostre finanze rispetto alle app bancarie meno sofisticate. L'app è in continuo sviluppo e le richieste possono essere inoltrate direttamente a Yuh tramite il portale di feedback (Account > Aiuto e supporto > Portale di feedback). Qui è anche possibile avere una panoramica dei progetti in corso e votare le idee.

La schermata del portafoglio di investimento di Yuh app mostra le performance di vari titoli. La mano dell'utente tiene un iPhone e l'app elenca titoli come Meyer Burger, Nestle e Novartis con i rispettivi prezzi e variazioni percentuali.
Presentazione chiara delle varie opzioni di investimento | Fonte: Become Wealthy

In caso di problemi, sono disponibili gratuitamente un chatbot e un'assistenza telefonica.


Conclusioni e raccomandazioni

Chi ama le cose semplici, chiare e senza complicazioni e vuole avvicinarsi lentamente al tema degli investimenti, con Yuh è in buone mani e ottiene un pacchetto complessivo molto buono e sofisticato. Per importi di investimento medio-piccoli, le condizioni sono molto interessanti nel confronto con la Svizzera. Si ottiene una soluzione all-in-one conveniente con la sicurezza di una banca svizzera. L'applicazione comprende anche un programma di apprendimento gratuito chiamato YuhLearn, in cui vengono presentati vari argomenti finanziari in modo semplice e comprensibile.

Se decidete di scegliere Yuh, in pochi giorni avrete un'app bancaria che può già fare molto oggi ed è in continua evoluzione. Con Yuh, potrete effettuare le vostre operazioni bancarie direttamente nell'app e risparmiarvi un viaggio in filiale in futuro.


Con l'aiuto della nostra pagina di confronto dei conti bancari, potete vedere a colpo d'occhio come il conto Yuh si confronta con altri conti privati svizzeri. E con il nostro strumento di confronto diretto, potete confrontare Yuh con altri conti privati e metterli a confronto.

 

Offerta di benvenuto 🚀 50 CHF di credito di trading e 250 SWQ

Ricevete un credito di trading di 50 CHF e 250 Swissqoins con il codice promozionale Yuh YUHBW50. Per saperne di più

 

Domande frequenti su Yuh

È Yuh gratuito?

La Yuh Mastercard è una carta di credito?

Quale banca c'è dietro Yuh?

I miei soldi sono al sicuro con Yuh?


 

Fonti:

² Finma Autorizzazione della Swissquote Bank AG

Yuh Experience • Yuh Review • Yuh Review • Yuh Test • Yuh Experience Report

コメント


Become Wealthy Logo

FINANZIAMENTO
GUIDA

bottom of page