top of page

Swissquote Recensione - Opinioni 2024

Aggiornamento: 5 lug

Swissquote Bank è una banca online leader in Svizzera che consente di negoziare azioni e altri prodotti finanziari in modo semplice e conveniente. Quello che molti non sanno è che con Swissquote si ottiene anche una banca completa che comprende conto, carta di debito, Twint, 3a e altro ancora. Abbiamo testato Swissquote e vi mostriamo in questa recensione perché Swissquote è una scelta interessante sia per i trader esperti che per i principianti.

Recensione Swissquote, Esperienza Swissquote
Recensione di Swissquote: Il moderno sistema bancario all-in-one

📖 Panoramica


 

Offerta di benvenuto 🚀 Credito di trading di CHF 200

Con il codice promozionale Swissquote MKT_BECOMEWEALTHY riceverete un credito di trading di 200 CHF. Per saperne di più

☝️ In sintesi

Vantaggi

  • Swissquote offre servizi di trading, investimento e banking.

  • Le commissioni di deposito sono limitate.

  • Prodotti innovativi: Prestito titoli, criptovalute, carta di debito multivaluta.

Svantaggi

  • Swissquote addebita 100 CHF IVA esclusa per una dichiarazione fiscale.

  • Tassi di interesse più bassi sui depositi in contanti rispetto ad alcuni concorrenti.

 

Introduzione: Esperienza e recensione di Swissquote

Chiunque si occupi di trading in Svizzera si imbatte prima o poi in Swissquote. Swissquote ha capito subito cosa i trader in Svizzera si aspettano da un broker. Oggi, tuttavia, Swissquote è molto più di un broker innovativo, è una banca: dalle operazioni bancarie quotidiane - comprese carta di debito e Twint - al pilastro 3a o alle strategie di investimento predefinite con Invest Easy, Swissquote offre tutto da un'unica fonte. Ma come si comporta la banca online di Swissquote ed è una buona scelta per voi? In questa recensione riportiamo le nostre esperienze con Swissquote, il livello delle commissioni e diamo uno sguardo approfondito all'offerta.

Carta di debito Swissquote
Conto multivaluta, pagamenti in criptovaluta e Twint: l'attività bancaria quotidiana con Swissquote

Che cos'è Swissquote?

Swissquote è il leader di mercato nell'online banking. Swissquote è cresciuto come broker online con il quale è possibile negoziare l'intera gamma di prodotti finanziari come azioni, ETF, fondi, derivati, opzioni, futures e criptovalute tramite app o computer. Con Swissquote è possibile negoziare oltre 3 milioni di prodotti finanziari su oltre 50 borse mondiali. Tuttavia, Swissquote offre molto di più del semplice trading. Nel corso degli anni, Swissquote si è trasformata in una banca a tutti gli effetti e, oltre al trading, offre anche servizi bancari tradizionali come mutui, gestione patrimoniale automatizzata, pilastro 3a e un conto con carta di debito e le consuete opzioni di pagamento (Apple Pay, Samsung Pay, Google Pay, Twint, eBill). Swissquote copre quindi l'intera gamma di servizi di trading, investimento e bancari.

App Swissquote
La piattaforma di trading in tasca

Quale banca c'è dietro Swissquote?

Swissquote Bank Ltd è una banca indipendente. Swissquote possiede una licenza bancaria dall'ottobre 2020. Swissquote Bank è interamente soggetta alla vigilanza dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).


La società è stata fondata nel 1990 da Marc Bürki e Paolo Buzzi ed è quotata alla Borsa svizzera dal 29 maggio 2000. Se non volete solo utilizzare Swissquote come broker, ma volete anche partecipare direttamente al futuro successo di Swissquote, potete aggiungere le azioni di Swissquote al vostro portafoglio. La sede centrale si trova nel comune vodese di Gland. Altri uffici si trovano a Zurigo, Berna, Dubai, Malta, Londra e Hong Kong. Attualmente Swissquote impiega oltre 1.000 persone. Sin dalla sua fondazione, Swissquote è stata sinonimo di innovazione e tecnologia e oggi è la banca online più importante della Svizzera.


Swissquote è una banca sicura?

Occorre distinguere tra il saldo in contanti del conto e gli investimenti. Swissquote Bank è regolamentata dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). Le vostre disponibilità liquide sono pertanto soggette alla tutela svizzera dei depositi e sono quindi protette fino a un importo di 100.000 franchi svizzeri in caso di fallimento. Anche i titoli come le azioni, le obbligazioni, i fondi e gli ETF sono al sicuro, poiché sono beni speciali e non rientrano nella massa fallimentare in caso di insolvenza. I titoli verrebbero quindi restituiti al cliente in caso di fallimento di Swissquote. Swissquote Bank è quindi una banca affidabile e sicura.

Piattaforma di titoli e criptovalute di Swissquote
Piattaforma di titoli e criptovalute

Tuttavia, questo non dice nulla sul valore dei vostri titoli. Naturalmente, anche il valore di un prodotto finanziario, come un'azione, può diminuire. Dovete quindi essere consapevoli che ogni investimento comporta una certa dose di rischio. Investite solo fondi da cui non dipendete per coprire le vostre spese di vita e che quindi potete lasciare investiti sui mercati finanziari a lungo termine. Inoltre, investite solo in prodotti finanziari che conoscete. Ad esempio, investire in azioni di società solide o in ETF è un buon punto di partenza. Dovreste utilizzare strumenti finanziari come i derivati, le opzioni o i futures solo se li comprendete e se siete in grado di sopportare i rischi associati.


Quanto è buono Swissquote?

Trading

Swissquote consente di acquistare e vendere prodotti finanziari con commissioni relativamente basse. È possibile eseguire le transazioni utilizzando la versione desktop o l'app. L'interfaccia di trading desktop offre molte funzioni e informazioni utili. Swissquote soddisfa le esigenze sia dei principianti che dei trader professionisti.

Swissquote è leader nel settore dei servizi finanziari e del trading online in Svizzera.

Swissquote offre una gamma di prodotti molto ampia e molti centri di negoziazione diversi. La gamma di prodotti finanziari non lascia praticamente nulla a desiderare. Grazie ai numerosi strumenti professionali di selezione e analisi e a un'ampia gamma di informazioni, Swissquote consente di cercare i prodotti di investimento più adatti in modo indipendente e individuale. La piattaforma funge da fonte di informazioni in tempo reale, consentendo di agire sui mercati finanziari in qualsiasi momento.

App della piattaforma Swissquote
Strumenti di ricerca e analisi direttamente nell'applicazione Swissquote

Invest Easy

Se non volete comporre il vostro portafoglio, Swissquote vi offre tre strategie di investimento predefinite con Invest Easy (strategia prudente, equilibrata e ambiziosa). Una volta attivato Invest Easy nella panoramica del conto dopo l'apertura del conto, è possibile scegliere una strategia e iniziare con un investimento minimo di 500 franchi svizzeri. Tutte e tre le strategie prevedono l'utilizzo di azioni, obbligazioni, immobili e materie prime. La strategia ambiziosa comprende anche investimenti in criptovalute. Invest Easy prevede una commissione di gestione annuale dello 0,6% e commissioni sui prodotti che attualmente variano tra lo 0,14% e lo 0,21%.


3A Easy

Swissquote offre anche una soluzione per il pilastro 3a chiamata 3A Easy, basata sullo stesso concetto. Oltre a una strategia di interessi esente da commissioni, le strategie d'investimento Balanced, Dynamic e Ambitious sono nuovamente disponibili a partire da un importo minimo d'investimento di 100 franchi. Le commissioni sono pari allo 0,6%; per 3A Easy non sono previste commissioni di prodotto aggiuntive.


Banking

Swissquote offre soluzioni bancarie e di credito. I clienti ricevono gratuitamente la Debit Mastercard virtuale, mentre la carta di debito fisica costa CHF 6,90 al mese dopo il periodo di prova di 6 mesi. Si tratta di una carta multivaluta con 13 valute. Con la carta fisica sono inclusi i prelievi di contanti presso i bancomat in Svizzera. La carta offre tutte le funzioni di pagamento mobile più comuni (Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay, Twint) e l'eBill. Swissquote è la prima banca in Svizzera a consentire i pagamenti con criptovalute. Inoltre, per ogni transazione si riceve un cashback sotto forma di trading credit (credito per le commissioni di trading).

Trading-Credit Cashback

carta di debito virtuale

carta di debito fisica

pagamenti con carta normale

0.25%

0.5%

pagamenti in criptovaluta

0.5%

1%


Quanto sono alte le commissioni di Swissquote?

Tassa di custodia

Le commissioni sono un criterio importante nella scelta di un broker. Swissquote offre commissioni relativamente vantaggiose per la Svizzera. Da un lato, si paga una commissione di deposito basata sul capitale investito. La commissione è limitata a 50 franchi svizzeri per trimestre o 200 franchi svizzeri all'anno. Se il valore del vostro deposito supera i 200.000 franchi, la commissione media di deposito scende al di sotto dello 0,1%. Non vengono addebitate commissioni sui patrimoni non investiti. Non sono inoltre previste commissioni per la custodia di criptovalute.

Commissioni di custodia per trimestre

Capitale investito

CHF 20

0 a 50'000

CHF 25

50'000 a 100'000

CHF 37.50

100'000 a 150'000

CHF 50

oltre 150'000

aggiuntivo 0.0075%

per attività superiori a un milione


Trading

Le commissioni si applicano anche all'acquisto e alla vendita di prodotti finanziari. Esse variano a seconda del prodotto e dell'importo della transazione. Una panoramica dettagliata è disponibile sul sito web di Swissquote. In linea di massima, più alto è l'importo dell'investimento, più interessanti sono le commissioni, in quanto rappresentano una percentuale minore dell'importo totale.


ETF Leaders

Swissquote fa un'eccezione per i cosiddetti ETF Leaders. Quando si negoziano ETF tramite la borsa svizzera SIX, si paga una commissione fissa di 9 franchi svizzeri, indipendentemente dal volume di negoziazione. In termini di commissioni, vale quindi la pena di risparmiare ogni volta un certo importo per poi investire un importo maggiore.


Azioni

Le commissioni per il trading di azioni partono da 5 franchi (per transazioni fino a 500 franchi), per transazioni fino a 2.000 franchi si pagano 20 franchi e per transazioni fino a 10.000 franchi 30 franchi. Come si vede, è meglio investire una volta un importo più alto che due volte un importo più basso. Per compensare i dati forniti in tempo reale, viene inoltre addebitato un supplemento di 0,85 franchi per ogni transazione. La tassa di bollo dello 0,075% è dovuta per la negoziazione di titoli nazionali. Per i titoli esteri, l'imposta di bollo è dello 0,15%. Questa imposta è dovuta da tutti i broker in Svizzera e deve essere versata all'Amministrazione federale delle contribuzioni. Inoltre, si pagano le rispettive commissioni di borsa, che dipendono dalla rispettiva borsa.


Cripto

Swissquote applica una commissione dell'1% per il trading di criptovalute fino a un volume di transazioni di 9.999 franchi svizzeri. Successivamente, le commissioni scendono allo 0,75% e allo 0,5% (rispettivamente fino a un importo di transazione di 49.999 franchi e oltre 50.000 franchi).

Criptovalute Swissquote
Trovare semplicemente nuovi strumenti di investimento

Commissioni di cambio

Se desiderate acquistare prodotti finanziari negoziati in una valuta estera, dovete cambiare i franchi svizzeri nella valuta corrispondente. La commissione di cambio per le principali valute è dello 0,95%. I conti di compensazione in CHF, EUR e USD vengono aperti automaticamente all'apertura del conto deposito. Questo è molto pratico, in quanto i dividendi in entrata in valuta estera vengono registrati direttamente sul conto corrispondente. Naturalmente, è possibile trasferire i saldi in valuta estera direttamente ai conti di compensazione corrispondenti, per risparmiare sulle commissioni di cambio.


Swissquote paga gli interessi?

Ricevete interessi sui vostri saldi di cassa non investiti, che variano a seconda della valuta. Attualmente i tassi d'interesse variano tra lo 0,1% e lo 0,5%. Con la strategia di risparmio Invest Easy, si riceve fino all'1% sui saldi in CHF. Una panoramica dettagliata dei tassi d'interesse è disponibile sul sito web di Swissquote. Si noti tuttavia che il limite di prelievo è di 25.000 al mese. Per i prelievi superiori si applica un periodo di disdetta di tre mesi, altrimenti verrà addebitata una commissione di prelievo dell'1%.

App Swissquote

Cosa ci piace di meno di Swissquote

Se avete bisogno di una dichiarazione d'imposta, dovete pagare una tassa di 100 franchi più IVA. Sebbene sia possibile inserire autonomamente singole voci nella dichiarazione dei redditi, è necessario un estratto conto fiscale per numerose voci e transazioni.


Per chi è utile Swissquote? La nostra conclusione

Swissquote è la banca online più conosciuta in Svizzera e offre una piattaforma di trading regolamentata in Svizzera. Rispetto ad altre banche svizzere, le commissioni sono interessanti e trasparenti. Inoltre, Swissquote è una banca svizzera e non un broker straniero. Swissquote è il fornitore ideale se si vuole costruire un portafoglio diversificato a lungo termine. Swissquote offre un'ampia selezione di prodotti finanziari a prezzi equi e con standard di sicurezza svizzeri.


Infine, ma non meno importante, potete accedere agli altri servizi di Swissquote, come l'everyday banking, il pilastro 3a e i mutui. Se desiderate gestire le vostre finanze online e potete fare a meno di recarvi personalmente allo sportello, Swissquote offre una soluzione bancaria sofisticata e moderna che viene costantemente sviluppata.


Con il nostro codice voucher Swissquote MKT_BECOMEWEALTHY riceverete anche un credito di trading di 200 franchi svizzeri, che potrete utilizzare per i vostri primi acquisti.


Se non siete ancora sicuri, potete provare Swissquote senza alcun obbligo di investimento. Swissquote offre un conto demo con il quale è possibile negoziare fittiziamente tutti i prodotti. Potrete osservare il mercato per un po' e fare esperienza con Swissquote.



 

Offerta di benvenuto 🚀 Credito di trading di CHF 200

Con il codice promozionale Swissquote MKT_BECOMEWEALTHY riceverete un credito di trading di 200 CHF. Per saperne di più

 

Domande frequenti su Swissquote

Per chi è utile Swissquote?

Swissquote è gratuito?

Quanto è costoso Swissquote?

Quanto è sicuro Swissquote?

 

Fonti

² Autorizzazione FINMA di Swissquote Bank AG

Comments

Couldn’t Load Comments
It looks like there was a technical problem. Try reconnecting or refreshing the page.
Become Wealthy Logo

FINANZIAMENTO
GUIDA

bottom of page