top of page

Zak Recensione - Opinioni 2024

Aggiornamento: 5 lug

In questa recensione testiamo l'applicazione bancaria digitale Zak della Banca Cler. Zak è un'applicazione facile da usare che consente di effettuare gratuitamente le operazioni bancarie di tutti i giorni.

Recensione dell'account Zak, test, esperienza, opinione Zak

📖 Panoramica


 

☝️Vantaggi e svantaggi

  • I vantaggi in sintesi: Zak è un conto corrente gratuito con un tasso d'interesse interessante e funzioni innovative.

  • Gli svantaggi in sintesi: Vengono applicate commissioni per i prelievi di contanti presso gli sportelli automatici di terzi e per le transazioni all'interno e all'esterno della Svizzera.

Offerta di benvenuto 🚀 50 CHF di credito iniziale

50 CHF di credito iniziale con il codice BEWE50 (inserire il codice nel campo "Inserire il codice - ricevere il bonus" dopo l'attivazione). Per saperne di più

 

Recensione di Zak: La banca gratuita sullo smartphone

Zak è un'app di Bank Cler dal design chiaro che potete utilizzare per gestire le vostre transazioni bancarie. Zak è stata sviluppata da zero per smartphone ed è sul mercato dal 2018. Con Zak, non dovrete più recarvi in filiale o accedere all'e-banking sul vostro computer per le vostre operazioni bancarie quotidiane.


Banca Cler Sede centrale Basilea, interno
La sede della Banca Cler a Basilea, in Aeschenplatz | Fonte: Banca Cler
Si fa tutto con lo smartphone, dove si vuole e quando si vuole.

Zak offre anche alcune funzioni esclusive che altri conti non includono, come la semplice creazione di vasi di risparmio in tempo reale o buoni e offerte speciali direttamente nell'app. La versione base di Zak è completamente gratuita. In questo articolo vi spieghiamo se la versione base è sufficiente per le operazioni bancarie di tutti i giorni e se ci sono trappole a pagamento in agguato.

Schermata iniziale dell'app Zak
App del conto Zak: facile navigazione grazie al design a piastrelle | Fonte: Become Wealthy

Per chi è adatto Zak?

Chiunque sia residente in Svizzera, abbia uno smartphone e abbia più di 15 anni può aprire un conto Zak. È possibile aprire un conto direttamente tramite l'app, senza dover sbrigare fastidiose pratiche burocratiche. Per registrarsi è sufficiente inserire i propri dati personali nell'app e verificare la propria identità con la carta d'identità (o il permesso B o C). È quindi necessario effettuare un primo versamento sul nuovo conto Zak per attivarlo. L'intero processo richiede meno di 10 minuti. Bank Cler controllerà i vostri dati e attiverà il conto entro 1-2 giorni lavorativi. Non appena il conto sarà attivato, potrete inserire il nostro codice voucher BEWE50 nell'app alla voce “Inserisci il codice - ricevi il bonus” del vostro profilo per ricevere un credito iniziale di 50 franchi.


Quali vantaggi offre Zak rispetto a un conto bancario tradizionale?

Con Zak avete sempre la vostra banca nella tasca dei pantaloni. Potete controllare il saldo del conto in qualsiasi momento, scansionare le fatture o inserire manualmente i bonifici. Tutte le transazioni, come i pagamenti in arrivo, vi vengono comodamente notificate tramite una notifica push - naturalmente potete disattivarla se ricevete già abbastanza notifiche.

Potete effettuare i pagamenti nei negozi con la vostra carta di debito Visa o con il pagamento mobile, ad esempio Apple Pay, Google Pay o Samsung Pay. E se volete inviare denaro ad altri utenti Zak (come partner, familiari o amici), potete farlo in tempo reale con Zak Instant.

Mobile Payment, Apple Pay, Samsung Pay, Google Pay

Zak è al sicuro?

Vi starete chiedendo se il vostro denaro è al sicuro. Zak è un prodotto della Banca Cler. La Banca Cler ha sede a Basilea e serve 27 sedi in Svizzera con oltre 400 dipendenti. La Banca Cler è quindi una banca svizzera affermata, sottoposta alla vigilanza dell'Autorità svizzera di vigilanza sui mercati finanziari e soggetta alla tutela dei depositi. In caso di fallimento di una banca, il sistema di protezione dei depositi protegge dalla perdita i depositi dei clienti fino a 100.000 franchi svizzeri.

Oltre alla soluzione di digital banking Zak, la Banca Cler svolge principalmente attività bancarie tradizionali. Se in futuro avrete bisogno di un'ipoteca per l'acquisto della vostra casa, ad esempio, potrete affidarvi ai prodotti e alle competenze della Banca Cler senza dover prima cercare una nuova banca. Naturalmente, se avete domande su Zak, potete anche recarvi in una filiale della Banca Cler e ricevere una consulenza sul posto.

L'app Zak è sicura come l'e-banking di una banca tradizionale. Per prima cosa è necessario effettuare il login con il proprio indirizzo e-mail e la password personale. Se non volete inserire ogni volta i vostri dati di accesso e il vostro smartphone lo consente, potete anche utilizzare la vostra impronta digitale o il Face ID. Una transazione viene eseguita se la si autorizza anche con un mTAN. Riceverete questo mTAN via SMS al numero di cellulare che avete memorizzato, e dovrete quindi inserire la combinazione di lettere ricevuta nell'app Zak. L'esecuzione delle transazioni è quindi protetta da un'autenticazione a due fattori, come avviene comunemente nelle banche di tutto il mondo. Inoltre, tutti i dati sono archiviati esclusivamente in centri dati svizzeri.


Qual è il prezzo di Zak?

A differenza di molte altre banche, Zak non applica alcuna commissione per la gestione del conto (compresa la quadratura del conto). Naturalmente, anche le operazioni di pagamento in Svizzera sono gratuite (incluse LSV e eBill). Con eBill non si ricevono più le fatture per posta o per e-mail, ma direttamente nell'app Zak. È quindi possibile controllare e pagare le fatture elettroniche con pochi clic o impostare un'autorizzazione permanente.

Trasferimenti con l'app del conto Zak
Scansione QR, eBill, Zak Instant e ordini permanenti: tutto in un unico posto | Fonte: Become Wealthy

Zak può essere utilizzato anche per effettuare pagamenti all'estero all'interno dell'area SEPA, ossia nell'area di pagamento dell'euro. Non è possibile effettuare pagamenti in valute diverse da CHF ed EUR.

Riceverete gratuitamente una carta di debito Visa per i pagamenti nei negozi e negli shop online. I pagamenti con carta in Svizzera e i prelievi di contanti (e i depositi di contanti se il bancomat lo consente) presso i bancomat della Banca Cler sono gratuiti. Presso banche terze in Svizzera il costo è di 2 franchi (o 5 franchi per i prelievi in euro) e all'estero di 5 franchi per ogni prelievo. Per i pagamenti all'estero e i prelievi in euro è previsto un supplemento di cambio del 2%.

Oltre al conto Zak gratuito, è disponibile anche Zak Plus a pagamento. Zak Plus costa 8 franchi al mese e offre prelievi di contanti gratuiti in tutto il mondo, caffè gratuito nelle filiali della Banca Cler e assistenza prioritaria.


Interesse con Zak

Riceverete un interessante tasso di interesse dell'1% fino a un saldo del conto di CHF 25.000. Se desiderate detenere saldi più elevati con Zak, è disponibile l'estensione “Zak Savings”. Si tratta di un conto di risparmio che potete aprire e gestire direttamente nell'app Zak con pochi clic. Con Zak Savings si riceve un tasso d'interesse dell'1,3% (fino a un saldo di 100.000 franchi). Pur essendo un conto separato con un proprio IBAN, il conto di risparmio è completamente integrato nell'app Zak. È persino possibile tenere traccia degli interessi già maturati. La gestione del conto è ovviamente gratuita.

Conto Zak App Interessi di risparmio
Il conto di risparmio offre ancora più interessi direttamente nell'app | Fonte: Become Wealthy

È possibile trasferire fondi da o verso il proprio conto di risparmio con pochi clic. Si noti che è possibile prelevare dal conto di risparmio un massimo di 10.000 franchi svizzeri per anno solare tramite bonifico. Per importi superiori è necessario rispettare un periodo di cancellazione di tre mesi o pagare una commissione di prelievo che di solito si aggira intorno al 2%.

Zak

Risparmio in Zak

Interesse dell'1 % fino a 25.000 franchi

1,3 % di interessi fino a 100.000 franchi svizzeri

0 % di interessi per importi superiori

0 % di interessi per importi superiori


Per i prelievi superiori a 10.000 franchi all'anno è previsto un termine di cancellazione di 3 mesi.


Twint con Zak

Sì, funziona, ma solo con Twint Prepaid, perché Zak o Bank Cler non hanno una propria app Twint, come invece accade per le banche più grandi. Non è quindi possibile un collegamento diretto, in cui i pagamenti effettuati con Twint vengono immediatamente addebitati sul conto corrente. Con Twint Prepaid è necessario prima ricaricare il credito. Il modo più semplice per farlo è collegare il conto Zak a Twint per trasferire denaro da Zak a Twint. È possibile trasferire fino a 200 franchi svizzeri in tempo reale tramite ricarica istantanea, mentre per importi superiori è previsto un tempo di attesa fino a 4 giorni.

È anche possibile effettuare un bonifico sul proprio conto Twint o acquistare credito Twint da Coop o dalla Posta Svizzera e poi inserire il codice nell'app Twint. Quando si riceve denaro con Twint Prepaid, è possibile conservarlo direttamente nell'app per i pagamenti futuri oppure accreditarlo sul proprio conto Zak. È possibile utilizzare l'app Twint Prepaid per effettuare i normali pagamenti nei negozi o online, inviare o richiedere denaro agli amici o pagare il parcheggio.


Cos'altro può fare Zak?

Come già accennato, nell'app Zak è possibile creare e utilizzare i cosiddetti pot. Si tratta di sottoconti virtuali. Solo l'importo totale viene riportato sull'estratto conto fiscale alla fine di ogni anno, quindi è sufficiente trasferire una sola voce nella dichiarazione dei redditi.

Con i vasi comuni è possibile registrare e dividere le spese tra due o un gruppo di massimo 10 persone in modo più semplice che mai. A differenza dei vasi di risparmio, in un vaso comune non c'è denaro. Al contrario, le spese dei vari membri del fondo vengono visualizzate. In questo modo potete vedere in qualsiasi momento chi vi deve quanto e chi dovete ancora restituire. È possibile assegnare le spese a un piatto comune e pagare direttamente i debiti con pochi clic. I pagamenti effettuati con Zak possono essere assegnati direttamente al piatto comune, mentre i pagamenti in contanti possono essere aggiunti manualmente. In questo modo la noiosa contabilità manuale appartiene al passato. Un fondo comune è quindi perfetto per le coppie, le comunità che condividono un appartamento o i gruppi che viaggiano. Non c'è bisogno di un conto partner separato o di un conto comune con carte aggiuntive (che possono essere a pagamento).

Zak Conto App Condiviso
Gestite facilmente le spese condivise con i contenitori condivisi di Zak | Fonte: Become Wealthy

Conclusione: il conto Zak della Banca Cler è raccomandabile?

Zak offre un conto bancario a tutti gli effetti con un tasso d'interesse interessante e funzioni innovative e per questo ottiene un ottimo risultato nel nostro confronto tra conti privati e in questa recensione. Zak è adatto a chiunque voglia effettuare le proprie operazioni bancarie in Svizzera senza spese. Nell'uso quotidiano, le spese vengono addebitate solo per i prelievi di contanti presso gli sportelli automatici di terzi e per le transazioni all'interno e all'estero. Se utilizzate più spesso il contante nella vita di tutti i giorni, sarebbe un vantaggio trovarsi nelle vicinanze di uno dei quasi 120 bancomat della Banca Cler in tutta la Svizzera, perché altrimenti il prelievo di denaro costerà 2 franchi.

Inserendo il codice BEWE50 dopo la registrazione, riceverete un bonus iniziale di 50 franchi svizzeri accreditato sul vostro nuovo conto (dopo l'attivazione del conto, nel vostro profilo troverete il campo “Inserire il codice - ricevere il bonus”, dove potrete inserire il codice).


 

Offerta di benvenuto 🚀 50 CHF di credito iniziale

50 CHF di credito iniziale con il codice BEWE50 (inserire il codice nel campo "Inserire il codice - ricevere il bonus" dopo l'attivazione). Per saperne di più

 

Domande frequenti su Zak

Zak è gratuito?

Chi c'è dietro Zak?

Chi può aprire Zak?

È possibile utilizzare Twint con Zak?

 

Fonti:


Esperienza Zak • Recensione del conto Zak • Recensione Zak • Test Zak

コメント


Become Wealthy Logo

FINANZIAMENTO
GUIDA

bottom of page