top of page

Alpian Recensione – Opinioni 2024

Aggiornamento: 7 giorni fa

Alpian promette un'attività bancaria premium tramite un'app per smartphone e combina l'attività bancaria quotidiana con una consulenza personalizzata sugli investimenti. In particolare, i tassi di cambio sono estremamente vantaggiosi. Abbiamo dato un'occhiata da vicino ad Alpian e vi mostriamo in questa recensione per chi è adatta la prima banca digitale svizzera Alpian.

Recensione Alpian, Opinioni Alpian, Esperienza Alpian
Recensione dell'app Alpian - un test della banca privata digitale

📖 Panoramica


 

☝️Alpian in sintesi

  • Alpian è un'applicazione finanziaria che combina l'attività bancaria quotidiana con soluzioni di investimento e private banking.

  • La consulenza sugli investimenti non viene fornita nei locali della banca, ma tramite videochiamata direttamente nell'app.

  • Alpian offre tassi di cambio estremamente interessanti, particolarmente utili quando si viaggia e per le transazioni internazionali. Anche i tassi di interesse sui risparmi sono estremamente competitivi.

Offerta di benvenuto 🚀 150 CHF di credito iniziale + 1 anno di conto gratuito

150 CHF di credito iniziale + 12 mesi senza spese di tenuta conto con il codice BECOME (requisito: deposito minimo di 500 CHF). Per saperne di più

 

Che cos'è Alpian?

Per essere accettati come clienti di una banca privata, è necessario avere un patrimonio investibile compreso tra 0,5 e 2 milioni di franchi svizzeri, a seconda della banca privata. Anche se la Svizzera è uno dei Paesi più ricchi, le porte delle banche private rimangono sempre chiuse per la maggior parte delle persone. Alpian ha colmato questa lacuna e offre servizi di investimento digitali in aggiunta ai servizi bancari quotidiani. La consulenza sugli investimenti non viene fornita nei lussuosi locali della banca, ma comodamente tramite videochiamata. Con Alpian, anche i clienti con un patrimonio medio possono usufruire di servizi di investimento personalizzati. Scoprite di più su Alpian in questa recensione.


Consulenza online di Alpian in videochiamata
Consulenza online direttamente nell'app Alpian


Recensione di Alpian «Banking»

Alpian offre un'applicazione ben organizzata con la quale potete effettuare le vostre operazioni bancarie. Grazie ad Alpian, non dovrete più recarvi alla filiale della banca o accedere all'e-banking sul vostro computer per le vostre operazioni bancarie quotidiane. Tutto avviene tramite smartphone, non esiste una versione web. Secondo la nostra esperienza, questo accesso semplice e comodo alla consulenza fa sì che le persone si occupino più regolarmente delle proprie finanze. Alpian soddisfa tutti i requisiti essenziali dell'attività bancaria moderna, combinando i vantaggi di un conto bancario tradizionale con quelli di una banca privata. Alpian può essere aperto elettronicamente e senza documenti direttamente nell'app. Il processo di registrazione è intuitivo e può essere completato in meno di 10 minuti.

Pochi giorni dopo l'apertura del conto, riceverete gratuitamente una carta di debito in metallo di Visa, che potrete utilizzare per pagare nei negozi e negli shop online di tutto il mondo. Si tratta di una carta di debito multivaluta con 4 valute preinstallate (CHF, EUR, GBP, USD), quindi Alpian è ideale per fare acquisti in vacanza. Le transazioni del conto possono essere controllate in tempo reale nell'app, in modo da avere sempre e ovunque una visione d'insieme delle proprie finanze.


Tassi di cambio alpino e carta metalli
Carta di debito multicurrency Alpian

Non dovete nemmeno preoccuparvi della sicurezza dei vostri fondi. Alpian è sottoposta alla vigilanza dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari e il vostro patrimonio è protetto dal sistema di garanzia dei depositi. In caso di fallimento di una banca, il sistema di garanzia dei depositi protegge dalla perdita i depositi dei clienti fino a 100.000 franchi svizzeri.


Come funziona «Investing» con Alpian?

Dopo aver attivato il conto, è possibile creare il proprio profilo di investitore. Vengono presi in considerazione fattori quali la situazione finanziaria, gli obiettivi di investimento e le preferenze. Questi fattori vengono utilizzati per determinare la vostra strategia d'investimento e comporre il vostro portafoglio. Non riceverete quindi un portafoglio standard, come avviene di solito nelle banche tradizionali, ma una strategia d'investimento personalizzata. La consulenza viene fornita tramite videochiamata o chat direttamente nell'app Alpian. Se necessario, è possibile prenotare un appuntamento in qualsiasi momento.

A) Managed by Alpian

Se desiderate lasciare la gestione del portafoglio interamente ad Alpian, potete optare per il mandato di gestione patrimoniale "Managed by Alpian". Da quel momento in poi, il team di investimento si occuperà attivamente della selezione degli investimenti e della gestione del portafoglio. L'obiettivo è consentire agli investitori di partecipare alla crescita delle economie globali. A tal fine, vengono utilizzati principalmente ETF e fondi d'investimento efficienti dal punto di vista dei costi e ampiamente diversificati. L'importo minimo d'investimento è di 30'000 franchi svizzeri. Consigliamo Managed by Alpian se non avete ancora molta esperienza con gli investimenti o se non volete prendere decisioni d'investimento su base continuativa.

B) Guided by Alpian

Se desiderate gestire autonomamente il vostro patrimonio, potete scegliere il mandato di consulenza "Guided by Alpian". Se necessario, riceverete la consulenza e il supporto degli esperti in investimenti, ma le decisioni spettano a voi. Potete comporre il vostro portafoglio con ETF e fondi indicizzati selezionati. Alpian esegue gli ordini di conseguenza e monitora costantemente il vostro portafoglio. L'investimento minimo è di 10.000 franchi svizzeri.


Portafoglio alpino
Strategia di portafoglio personale


Alpian paga gli interessi?

Alpian offre un tasso d'interesse molto interessante, pari all'1%, sui saldi di conto fino a 100.000 franchi svizzeri. Per saldi di conto superiori, si riceve addirittura un tasso d'interesse dell'1,25% (fino a un saldo di 1 milione di franchi svizzeri). Potete accedere al vostro denaro in qualsiasi momento, Alpian non ha limiti di prelievo, limiti di prelievo o penalità. Con Alpian siete risparmiati da queste esperienze negative. Inoltre, Alpian paga gli interessi mensilmente, quindi non dovete aspettare la fine dell'anno per ottenere i vostri interessi. Solo poche altre banche pagano attualmente un tasso d'interesse così interessante. Se tenete sul vostro conto somme di denaro più elevate, dovreste confrontare i tassi di interesse.


Quanto sono alte le tariffe di Alpian?

Al termine del periodo di prova gratuito di 6 mesi, viene addebitata una commissione di base trimestrale per il conto, che viene ridotta o addirittura completamente annullata a seconda del patrimonio del conto. La commissione di base è di 15 franchi svizzeri al mese per un patrimonio fino a 10.000 franchi svizzeri e di 7.50 franchi svizzeri per un patrimonio fino a 50.000 franchi svizzeri, mentre per un patrimonio superiore non è prevista alcuna commissione. La commissione è esente anche se si investe con Alpian (importo minimo di investimento di 10.000 franchi). I giovani adulti fino a 26 anni ricevono Alpian gratuitamente per 2 anni. Dopo i due anni è prevista una commissione di base ridotta di 5 franchi al mese. Questa quota ridotta tiene conto del fatto che spesso i giovani non hanno ancora risparmi molto elevati. Si tratta di una buona opportunità per fare esperienza con il mobile banking Alpian per 2 anni senza impegno.

Le transazioni con carta nelle valute CHF, EUR, USD e GBP sono gratuite se si dispone di un saldo nella valuta corrispondente. In caso contrario, è necessario effettuare una transazione di cambio corrispondente. Si applica un supplemento di cambio dello 0,2% (durante la settimana) o dello 0,5% (da venerdì alle 21.00 a lunedì alle 8.00). Questi supplementi sul tasso di cambio sono molto bassi rispetto a quelli applicati da altre banche; l'esperienza insegna che le banche tradizionali applicano spesso un supplemento compreso tra l'1,5 e il 2%. Per le transazioni con carta in altre valute, viene applicato il tasso di cambio Visa. Anche in questo caso, a differenza di molte altre banche, Alpian non applica un supplemento per il tasso di cambio.

I prelievi di contanti in CHF in Svizzera costano 2 CHF a prelievo. I prelievi in EUR in Svizzera comportano una commissione di 5 EUR. I prelievi di contanti all'estero costano il 2,5% dell'importo della transazione.


Se si investe con Alpian, è prevista una commissione fissa dello 0,75%. Questa comprende la commissione di custodia, i costi di transazione e un numero illimitato di sessioni di consulenza. Vengono inoltre addebitati i costi di prodotto sostenuti per gli ETF e i fondi indicizzati utilizzati e l'imposta di bollo.


La nostra conclusione - Alpian è raccomandabile?

Pur essendo completamente digitale, Alpian offre comunque assistenza e consulenza per le operazioni bancarie e le decisioni di investimento. Come dimostrato da questa recensione, Alpian colma il divario tra le banche tradizionali e le banche per smartphone, dove è sufficiente avere a disposizione il proprio smartphone per effettuare le operazioni bancarie. Con Alpian, si ottiene un portafoglio d'investimento personalizzato e una consulenza personale a costi significativamente inferiori e con una barriera d'ingresso più bassa (importo minimo d'investimento) rispetto alle banche tradizionali.


App della banca Alpian
App della banca Alpian

Come si evince dalla recensione, i punti di forza di Alpian sono anche i tassi di interesse superiori alla media e le interessanti commissioni di cambio e di valuta estera. Quindi, se cercate una banca con cui, oltre a svolgere le vostre operazioni bancarie, possiate anche investire ed effettuare pagamenti vantaggiosi all'estero, Alpian è il posto giusto per voi. Se avete un patrimonio di 50.000 franchi o più o se investite con Alpian (investimento minimo di 10.000 franchi), non ci sono spese di gestione del conto. Se avete un patrimonio inferiore a 50.000 franchi o non volete fare investimenti, dovete confrontare le spese di gestione del conto con i costi risparmiati sul cambio delle valute per le transazioni in valuta estera e gli interessi percepiti per capire se Alpian è conveniente rispetto alla vostra banca attuale.

 

Offerta di benvenuto 🚀 150 CHF di credito iniziale + 1 anno di conto gratuito

150 CHF di credito iniziale + 12 mesi senza spese di tenuta conto con il codice BECOME (requisito: deposito minimo di 500 CHF). Per saperne di più

 

Domande frequenti su Alpian

Alpian è sicuro da usare?

Alpian è una banca autorizzata e regolamentata dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).

Come si apre un conto con Alpian?

In cosa si differenzia Alpian dal private banking "classico"?

A partire da quale importo i clienti hanno diritto ai servizi di gestione patrimoniale di Alpian?

Alpian lavora con Twint?


Comments


Become Wealthy Logo

FINANZIAMENTO
GUIDA

bottom of page