Fallimento di FlowBank: tutto quello che i clienti devono sapere ora
Aggiornamento: 26 giu
La FINMA ha mandato FlowBank in bancarotta, lasciando molte domande senza risposta. Cosa significa il fallimento per voi come clienti, cosa dovete fare ora e cosa succederà in seguito? Rispondiamo alle domande più importanti sul fallimento di FlowBank.
Tutto quello che c'è da sapere sul fallimento di FlowBank in un colpo d'occhio
Annuncio di fallimento: Il 13 giugno 2024 la FINMA ha aperto una procedura fallimentare nei confronti di FlowBank SA, in quanto la banca non dispone più di fondi propri sufficienti ed è sovraindebitata.
Svolgimento della procedura: lo studio legale Walder Wyss AG di Ginevra è stato nominato liquidatore fallimentare e si occuperà di contattare tutti i creditori e di redigere un elenco dei crediti.
Misure per i clienti: I clienti non sono tenuti a registrare i loro crediti se i loro saldi di credito sono visibili dai libri bancari. Altri crediti devono essere segnalati per iscritto.
Saldi di cassa: I saldi in contanti fino a 100.000 franchi svizzeri ricevono un trattamento preferenziale e devono essere pagati rapidamente. I saldi di cassa superiori a 100.000 franchi sono assegnati alla terza classe di fallimento e vengono pagati solo se è disponibile un attivo sufficiente.
Titoli: I titoli appartengono al cliente e non sono inclusi nella massa fallimentare. I clienti devono indicare a quale banca devono essere trasferiti i titoli.
Criptovalute: il trattamento delle criptovalute dipende dal prodotto in questione. Gli asset del conto deposito sicuro vengono trasferiti, mentre altri investimenti potrebbero rientrare nella massa fallimentare.
Raccomandazioni: La piattaforma "Diventa ricco" raccomanda Swissquote come banca online alternativa. Con il codice voucher MKT_BECOMEWEALTHY, si riceve un credito di trading di 200 franchi svizzeri all'apertura del conto.
Contatti: Le domande sulla procedura fallimentare possono essere rivolte allo studio legale Walder Wyss AG via e-mail all'indirizzo project-liquidateurfb@walderwyss.com.
Cosa è successo a FlowBank?
Il 13 giugno 2024 l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA ha aperto una procedura fallimentare nei confronti di FlowBank SA. Secondo la FINMA, questa misura si è resa necessaria perché la banca non dispone più di fondi propri sufficienti e si teme quindi che sia sovraindebitata. La FINMA aveva già avviato un procedimento contro FlowBank nell'ottobre 2021 per violazione degli obblighi di vigilanza. Nell'ottobre 2022 sono state ordinate misure complete, ma FlowBank non le ha rispettate. La FINMA ha ora accertato che la situazione finanziaria di FlowBank è di gran lunga peggiore di quella che aveva comunicato in precedenza alla FINMA. Per questo motivo, la FINMA è intervenuta a tutela dei clienti.
Di seguito potete scoprire quali sono le conseguenze per voi come clienti di FlowBank e se potrete riavere i vostri saldi di credito e i vostri beni.
Cosa succede adesso?
Non sono più possibili transazioni con effetto immediato. Il curatore fallimentare - lo studio legale Walder Wyss AG, filiale di Ginevra - sta contattando tutti i creditori e sta redigendo un elenco dei crediti. Allo stesso tempo, si sta procedendo alla realizzazione degli attivi della banca per pagare i creditori.
I creditori devono registrare i loro crediti indicando per iscritto l'importo e il motivo delle loro richieste. Per i clienti i cui saldi di credito sono visibili nei libri contabili della banca, questa registrazione si considera automaticamente avvenuta. In qualità di cliente di FlowBank, non è quindi necessario intraprendere alcuna azione per il momento. Se avete altri crediti nei confronti di FlowBank, dovete registrarli presso il curatore fallimentare.
Come posso recuperare i miei soldi e i miei titoli?
Cosa succede alle mie attività in contanti?
I saldi di cassa fino a 100.000 franchi svizzeri avranno la priorità e dovranno essere versati il prima possibile. Il curatore fallimentare contatterà a breve tutti i clienti per sapere su quale conto trasferire l'importo. Questi fondi saranno pagati con le rimanenti attività disponibili di FlowBank. Secondo le ultime informazioni, non è necessario ricorrere al sistema di garanzia dei depositi.
I saldi di cassa superiori a 100.000 franchi svizzeri non sono considerati privilegiati. Questi beni sono assegnati alla terza classe fallimentare e vengono pagati in parte o per intero a seconda dell'attivo disponibile dopo la redazione del piano dei crediti. Ciò significa che i saldi di cassa superiori a 100.000 franchi svizzeri verranno restituiti solo se l'attivo è ancora sufficiente per pagare tutti i creditori. La protezione dei depositi non si applica, in quanto sono protetti solo i saldi fino a 100.000 franchi.
Cosa succede ai miei titoli?
I titoli non fanno parte della massa fallimentare, appartengono al cliente e non a FlowBank. I titoli saranno trasferiti ai rispettivi proprietari. Il curatore fallimentare vi contatterà per sapere a quale banca devono essere trasferiti i vostri titoli. Poiché FlowBank ha 22.000 clienti, il trasferimento potrebbe richiedere diverse settimane.
Cosa succede alle attività in criptovaluta?
Se avete detenuto attività in criptovalute con FlowBank, dipende dal prodotto in questione. Se si tratta di attività di deposito che possono essere segregate e trasferite come titoli, le attività saranno trasferite a un'altra banca. Se, invece, l'investimento deve essere considerato come un credito nei confronti di FlowBank, il credito rientra nella massa fallimentare e potrebbe non essere possibile soddisfarlo affatto o solo su base proporzionale. Il liquidatore deve decidere caso per caso. Anche in questo caso si prevedono tempi di elaborazione più lunghi.
Cosa devo fare adesso?
Se siete clienti di FlowBank, per il momento non dovete fare nulla. Lo studio legale Walder Wyss, nominato liquidatore fallimentare, vi contatterà per informarvi sui prossimi passi. È stato annunciato che i saldi in contanti fino a 100.000 franchi saranno rimborsati rapidamente. Se possedete saldi in contanti superiori a CHF 100.000 con FlowBank, dovrete avere pazienza e sperare che il vostro credito possa essere interamente o almeno parzialmente coperto dopo la realizzazione di tutti gli attivi di FlowBank.
Probabilmente ci vorranno alcune settimane per trasferire i titoli a un'altra banca depositaria. Il curatore fallimentare vi informerà sui passi successivi. Dovrete comunicare al curatore fallimentare a quale banca devono essere trasferiti i vostri titoli. Potete quindi già iniziare a pensare a dove trasferire i vostri titoli.
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Chi devo contattare in caso di domande?
Le domande relative alla procedura fallimentare possono essere rivolte allo studio legale Walder Wyss AG. Può essere contattato via e-mail all'indirizzo project-liquidateurfb@walderwyss.com.
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