top of page

Chiudere un conto bancario: Una guida per cambiare facilmente banca

Passare a una nuova banca è più semplice di quanto pensi. La nostra guida passo-passo ti mostra come annullare il tuo vecchio conto bancario e aprirne uno nuovo. Con il nostro modello di annullamento e la lettera di esempio per il cambio del conto stipendio, il passaggio diventa ancora più facile. Non preoccuparti, sembra più complicato di quanto lo sia realmente.

Cambio banca, cancellazione conto corrente, cancellazione conto corrente, conto corrente, cambio conto corrente, guida, istruzioni
Guida passo-passo a un nuovo conto corrente bancario | Fonte: Become Wealthy

La vostra guida al cambio di conto corrente: cambiare è così facile

1. Confrontare le offerte

Innanzitutto, fate una panoramica delle offerte di conti correnti sul mercato svizzero. I costi dei conti privati svizzeri sono molto diversi. Prestate particolare attenzione alle spese di gestione del conto, ai costi delle carte e ai tassi di interesse. Utilizzate il nostro comparatore di conti privati per confrontare i conti e le carte di debito di oltre 40 banche. E con il nostro strumento di confronto affiancato, potete confrontare direttamente i vostri preferiti.

Confronto tra conti privati da Become Wealthy
Confronta oltre 40 conti e carte bancarie in modo semplice e veloce | Fonte: Become Wealthy

2. Aprire un nuovo conto bancario

Non appena avete trovato quello che cercate, potete aprire il vostro nuovo conto corrente. Soprattutto con le banche con smartphone, questa operazione è completamente digitale e il conto è pronto entro 1-2 giorni. Non appena avrete ricevuto il vostro IBAN, potrete trasferire denaro sul vostro nuovo conto.


3. Svuotare il vecchio cont

Ora potete trasferire il saldo dal vecchio al nuovo conto. Ma attenzione: alcune banche hanno dei limiti di prelievo. In questi casi, è consigliabile trasferire diverse rate sul nuovo conto. La vostra banca potrebbe addebitare una commissione per la chiusura del conto (saldo). Assicuratevi di lasciare questo importo sul conto.

Nota: i conti di risparmio hanno spesso limiti di prelievo più severi rispetto ai conti privati. Senza rispettare il periodo di preavviso, di solito è possibile prelevare solo un importo limitato.

4. Cambiare i pagamenti in uscita: ordini permanenti, eBill e addebiti diretti (LSV)

Passate tutti gli ordini permanenti (ad esempio, l'affitto), l'eBill e gli addebiti diretti (LSV) al vostro nuovo conto. In questo modo potrete continuare a pagare le vostre fatture (assicurazione sanitaria, abbonamenti, assicurazioni, carte di credito, abbonamenti ai trasporti pubblici, ecc.

Cambio di banca, compresa la conversione di eBill, LSV, affitto, Spotify e conto salariale
Cambiare i pagamenti automatici | Fonte: Become Wealthy

Se avete salvato la vostra vecchia carta bancaria come mezzo di pagamento abituale, dovrete aggiornare i dati di pagamento con la vostra nuova carta bancaria (ad es. FFS, Disney+ o Spotify).


5. Pagamenti in entrata: informare il datore di lavoro, le compagnie di assicurazione, ecc.

Informate tutte le persone importanti del vostro nuovo conto. In particolare il vostro datore di lavoro. Pensate anche ad altre fonti di reddito regolari, alle compagnie di assicurazione o alle autorità fiscali. Ricevete una pensione? Allora dovete pensare anche alla vostra cassa pensioni e alla cassa di compensazione AVS.


6. TWINT

State utilizzando TWINT con la vostra vecchia banca? Allora dovreste cancellare questo conto TWINT. La procedura di cancellazione varia da banca a banca.

Se disponibile, scaricate l'applicazione TWINT dalla vostra nuova banca.


7. Annullamento del conto bancario

Di norma, è possibile cancellare il conto bancario solo dopo aver annullato tutti gli ordini permanenti e gli addebiti diretti. Quindi, non appena avrete trasferito tutto il vostro denaro dal vecchio al nuovo conto e tutti gli uffici saranno a conoscenza del vostro nuovo rapporto bancario, potrete finalizzare il cambio di banca. La procedura di cancellazione varia da banca a banca. Le cancellazioni possono essere effettuate per iscritto, per telefono o talvolta direttamente online nell'eBanking.

Scaricate tutti i documenti ancora necessari, poiché l'accesso all'eBanking sarà bloccato una volta completata la cancellazione.

Suggerimento: evitate di pagare spese inutili sul conto corrente, pareggiando il conto prima del periodo di pagamento successivo.

8. Controllo

Dopo un mese, dovreste verificare se il trasloco è andato davvero bene: Il vostro stipendio è arrivato sul nuovo conto, l'affitto è stato trasferito e la fattura dell'assicurazione sanitaria è stata pagata?


Esempi di lettere per la cancellazione di conti bancari e il cambio di conti salariali

Lettera di esempio per il cambio di conto corrente e lettera di esempio per la cancellazione del conto corrente bancario
Il passaggio è facile e veloce con la nostra lettera di esempio | Fonte: Become Wealthy

Esempio di lettera per il cambio del conto dello stipendio

Informate il vostro datore di lavoro del vostro nuovo conto bancario, in modo che i futuri pagamenti dello stipendio vengano accreditati sul conto corretto. Con il nostro esempio di lettera per il cambio di conto corrente, potete informare il vostro datore di lavoro del nuovo conto corrente in modo semplice e veloce.


Lettera Tipo_Cambio del Conto Stipendio
.pdf
Scarica PDF • 39KB

Lettera Tipo_Cambio del Conto Stipendio
.docx
Scarica DOCX • 48KB

Esempio di lettera di disdetta di un conto corrente bancario

Per le banche in cui non è possibile effettuare una disdetta telefonica o digitale, è necessario effettuare la disdetta per iscritto. Alcune banche forniscono un modulo speciale a questo scopo. In mancanza di tale modulo, dovrete scrivere voi stessi una lettera di disdetta. Con il nostro esempio di lettera di disdetta del conto corrente bancario, potrete preparare la vostra disdetta in modo semplice e veloce.

Lettera Tipo_Chiusura del Conto Bancario
.pdf
Scarica PDF • 41KB

Lettera Tipo_Chiusura del Conto Bancario
.docx
Scarica DOCX • 46KB

Conclusione - Addio alle commissioni elevate

Cambiare banca è molto più facile di quanto si pensi e può aiutarvi a risparmiare molto denaro. Con la nostra guida passo passo, potrete effettuare il cambio con facilità. Quindi perché aspettare ancora? Confrontate le diverse offerte e trovate il conto più adatto alle vostre esigenze.

 

Offerte di benvenuto 🚀 Avvio del credito e altro ancora

Alcune banche addolciscono il passaggio con offerte di benvenuto (ad es. credito iniziale). Nel confronto e nella panoramica delle offerte facciamo riferimento alle offerte attuali. Per saperne di più

 

Domande Frequenti


Perché molti svizzeri sono pigri nel cambiare banca?

In Svizzera, molti clienti rimangono fedeli alla propria banca, spesso per tutta la vita. Questo nonostante il fatto che cambiando banca si possano risparmiare centinaia di franchi all'anno. I clienti fedeli sono un affare redditizio per le banche, come dimostra un rapido confronto dei tassi d'interesse: nonostante i tassi d'interesse siano stati aumentati dalla Banca Nazionale, la maggior parte delle banche è stata riluttante - se non del tutto - a dare ai propri clienti una fetta della torta degli interessi. Quasi nessuna delle banche tradizionali ha brillato per particolare generosità.

Ma perché così tanti svizzeri rimangono fedeli alla propria banca nonostante i bassi tassi d'interesse e le eccessive commissioni su carte e conti? In passato, i clienti dovevano sopportare commissioni elevate, poiché fino agli anni '90 la concorrenza sulle commissioni in Svizzera era paralizzata da accordi. Grazie alle pressioni esterne dell'Europa, i "gentlemen's agreement" sono stati messi sotto pressione, ma il mercato era ancora lontano da una feroce guerra dei prezzi e dell'innovazione. Solo l'emergere delle banche per smartphone ha rivitalizzato il mercato con una vera concorrenza. Le neobanche come Yuh non si considerano vincolate al vecchio ordine e stanno scuotendo il panorama finanziario svizzero con offerte vantaggiose e funzioni innovative.

Tuttavia, molti clienti delle banche svizzere rimangono fedeli alla loro banca principale nonostante la nuova concorrenza. Gli svizzeri sono pigri quando si tratta di cambiare banca. Molti preferirebbero continuare a pagare commissioni eccessive piuttosto che dover cancellare il proprio rapporto bancario. Tuttavia, la reazione allergica scatenata dal pensiero delle temute scartoffie è infondata. In questa guida vi mostriamo come cancellare il vostro conto bancario e aprirne uno nuovo in pochi passi.

Quando conviene cambiare conto corrente?


Comments


Become Wealthy Logo

FINANZIAMENTO
GUIDA

bottom of page