top of page

Questo è il modo in cui testiamo e
confrontare

Qui potete scoprire come effettuiamo i test e cosa ci aspettiamo per ottenere una buona valutazione:

Confronto con collage di loghi bancari, logo Selma, TrueWealth, Kaspar&, Banca CLER, PostFinance, Banca Migros, BLKB, Luzerner Kantonalbank, UBS, Swisscard, Splint Invest, Relai, finpension, francamente, findependent, Revolut, neon, Raiffeisen, Graubündner Kantonalbank, Credit Suisse, Zürcher Kantonalbank, Hypothekarbank Lenzburg, yuh, Swissquote
Conto privato

Conti privati

Cosa ci aspettiamo

C'è abbastanza da preoccuparsi. Le spese del conto non dovrebbero essere una di queste. Un buon conto offre le funzioni più importanti alle condizioni più trasparenti e vantaggiose possibili.

 

Become Wealthy confronta i conti privati delle banche più popolari in Svizzera. Ci aspettiamo che un conto privato offra le consuete funzioni di pagamento (bonifici in Svizzera e all'estero, addebito diretto, ordine permanente) e che fornisca una carta di debito per i pagamenti nei negozi o online. L'attenzione principale è rivolta alle commissioni. Nel calcolo delle commissioni, ci concentriamo sull'utilizzo del conto digitale (e-banking, app per smartphone), poiché per le transazioni allo sportello vengono regolarmente addebitate commissioni aggiuntive facilmente evitabili.

Criteri di prova

Commissioni di gestione del conto

Non ci sono costi fissi per un ottimo rating, indipendentemente dal fatto che abbiate 1 o 20.000 franchi sul vostro conto.

Interesse

Nel nostro confronto teniamo conto degli interessi, ma solo per un importo medio di 5.000 franchi svizzeri. Non dovreste tenere troppo denaro sul vostro conto privato, perché sono più adatti i conti di risparmio o altre forme di investimento.

Pagamenti in entrata

I pagamenti in entrata (ad esempio, gli stipendi) sono gratuiti.

Pagamenti Svizzera

I trasferimenti in Svizzera sono gratuiti.

LSV + ordine permanente

È possibile creare gratuitamente LSV e ordini permanenti.

Pagamenti con carta

I pagamenti con carta in Svizzera sono gratuiti.

Prelievo di contanti tramite ATM

I prelievi di contante presso gli sportelli automatici propri e di terzi sono gratuiti.

Base di calcolo per il rating

Commissioni di gestione del conto

Non ci sono costi fissi per un ottimo rating, indipendentemente dal fatto che abbiate 1 o 20.000 franchi sul vostro conto.

Saldo medio del conto

Nel nostro confronto teniamo conto degli interessi, ma solo per un importo medio di 5.000 franchi svizzeri. Non dovreste tenere troppo denaro sul vostro conto privato, perché sono più adatti i conti di risparmio o altre forme di investimento.

Interesse annuale

CHF 5.000


Diverse banche applicano commissioni inferiori a partire da un determinato deposito (spesso 10.000 o 25.000 franchi). Lo segnaliamo nella pagina dei dettagli e nel confronto diretto. Tuttavia, ciò non influisce sulla valutazione, in quanto riteniamo che non ci si debba preoccupare delle soglie di commissioni quando si utilizza il conto. Tra l'altro, non dovreste detenere somme troppo elevate sul vostro conto privato. A questo scopo esistono conti di risparmio o investimenti liberi (conti di deposito).

Pagamenti in entrata

Vengono prese in considerazione le tasse annuali e le tasse una tantum. Non si tiene conto di eventuali sconti concessi nel primo anno, ma solo delle tariffe standard per gli anni successivi.

Pagamenti nazionali

5 pagamenti domestici al mese (ad es. affitto)

LSV + ordine permanente

4 volte al mese

Pagamenti con carta

60 pagamenti con carta di debito al mese in Svizzera

Prelievo di contanti tramite ATM

• 1 prelievo di contanti dal bancomat della banca titolare del conto al mese

• 1 prelievo di contanti da uno sportello automatico di terzi al mese

• Se la banca titolare del conto non gestisce un proprio ATM:

  2 prelievi di contante presso un ATM di terzi al mese

Nessuna influenza sul rating

Pagamento mobile, Twint, eBill, ecc.

Twint, Apple Pay, Samsung Pay, LSV, eBill, ecc.: ognuno di noi ha un'idea diversa delle funzioni indispensabili. Le mostriamo per ogni conto nella panoramica dettagliata - oppure potete usare la funzione di filtro. Tuttavia, tali funzioni non hanno alcuna influenza sulla valutazione, in quanto gli utenti iPhone, ad esempio, non sono interessati a Samsung Pay (e viceversa).

x

Conti speciali

Il confronto "Conto privato" analizza i prodotti generali di conto privato disponibili per tutti i clienti (i conti per i giovani, i conti di formazione, ecc. sono analizzati separatamente [seguono i confronti]).

x

Utilizzo dell'estero

Le commissioni per le funzioni d'uso più importanti sono elencate nella pagina dei dettagli e nel confronto diretto, ma non sono incluse nella valutazione, poiché il comportamento d'uso all'estero è molto diverso e i risultati possono quindi essere falsati. I migliori prodotti bancari per l'uso all'estero sono determinati in un confronto separato. [N.d.T.: il confronto per l'uso all'estero è in corso].

x

Offerte di benvenuto

Become Wealthy negozia condizioni esclusive ogni volta che è possibile (ad esempio, il credito iniziale). Indichiamo questi vantaggi con un'icona. Le offerte di benvenuto non influiscono sulla valutazione.

x

Carte di credito

Carte di credito

Cosa ci aspettiamo

Esistono molte carte di credito e le loro schede informative rivaleggiano con molti romanzi nei loro dettagli. Una buona carta di credito offre la funzione più importante - il pagamento - alle condizioni più trasparenti e interessanti possibili.

 

Become Wealthy mette a confronto le carte di credito più popolari e interessanti della Svizzera. L'attenzione è rivolta soprattutto alle commissioni e ai programmi bonus. Funzioni come Apple Pay o Google Pay non influiscono direttamente sul punteggio del test, in quanto un utente iPhone non ha bisogno di Google Pay (e viceversa). La funzione di filtro consente di filtrare le carte di credito in base alle esigenze individuali.

Criteri di prova

Tassa annuale

Non ci sono costi fissi per un ottimo rating, indipendentemente dal fatto che si utilizzi o meno la carta.

 

Diversi fornitori riducono o rinunciano alle spese nel primo anno. Attiriamo la vostra attenzione su questo sconto. Tuttavia, per il calcolo del rating si tiene conto delle spese standard per gli anni successivi.

Tipo di carta

In generale, si può fare una distinzione tra tre tipi di carte di credito: Standard (nota anche come Silver o Classic), Gold e Platinum. Nel confronto vengono prese in considerazione solo le offerte standard.

 

A differenza delle carte di credito standard, le carte di credito oro e platino sono solitamente caratterizzate da un gran numero di servizi aggiuntivi e da commissioni annuali elevate (oro spesso da 100 a 200 franchi; platino spesso da 250 a 900 franchi). I vantaggi aggiuntivi comprendono, ad esempio, l'assicurazione acquisti, l'annullamento del viaggio, l'assicurazione sanitaria per i viaggi all'estero o l'assicurazione bagagli. Tuttavia, queste carte di credito di solito non valgono la pena, perché sono troppo costose e/o la copertura assicurativa si applica solo a condizioni rigide. Become Wealthy consiglia di stipulare polizze assicurative separate e indipendenti dalla carta di credito, se necessario. Quando si sceglie una carta di credito, occorre prestare attenzione alle commissioni vantaggiose e alle condizioni interessanti dei programmi cashback o bonus, per questo motivo nel confronto sono incluse solo le carte standard.

Pagamenti con carta Svizzera

I pagamenti con carta in Svizzera (in CHF) sono gratuiti sia nei negozi che online.

Programma di cashback o bonus

Se disponibili, vengono presi in considerazione i cashback e i punti bonus legati alle vendite. Condizioni di cashback o bonus interessanti sono di solito decisive per un buon risultato del test.

 

 

Quando si paga con cashback o carte di credito bonus (ad es. miglia, punti Cumulus), si trae vantaggio da ogni acquisto. Le condizioni generali sono rilevanti per il calcolo del rating (ad esempio, se si ricevono 2 volte i punti normali quando si acquista in un negozio speciale, questo vantaggio eccezionale non viene preso in considerazione nel calcolo).

 

Inoltre, gli accrediti di cashback in CHF sono considerati per intero (100%) nel calcolo del rating, mentre gli accrediti di punti bonus (ad esempio miglia o punti Cumulus) sono ponderati all'80% del loro valore. Ciò è giustificato dal fatto che i punti bonus non possono essere utilizzati liberamente (riscatto solo in determinati negozi / riscatto solo per determinati prodotti, ecc.) Questo svantaggio rispetto alle carte cashback è compensato dalla diversa ponderazione.

Valuta della carta

CHF | Utilizzo della carta in Svizzera

 

I pagamenti all'estero o in valuta estera comportano in genere commissioni elevate (supplementi di cambio, spese di elaborazione, ecc.).  Per l'estero esistono carte adatte e poco costose, appositamente studiate per i viaggi e gli acquisti all'estero. Tuttavia, non esiste una carta "tuttofare" che offra condizioni molto interessanti sia nella vita quotidiana in Svizzera che all'estero. Per questo motivo consigliamo una carta separata da utilizzare in Svizzera e all'estero. [N.d.T.: confronto tra carte estere in corso].

Spese di fatturazione

La fatturazione digitale (e-invoicing) è gratuita.

 

I costi delle fatture cartacee sono evidenziati nel confronto. Tuttavia, l'uso del digitale è preso in considerazione per la valutazione.

Base di calcolo per il rating

Tassa annuale

Vengono prese in considerazione le tasse annuali e le tasse una tantum. Eventuali sconti concessi nel primo anno non vengono presi in considerazione (ma sono indicati nella pagina dei dettagli), ma solo le tariffe standard per gli anni successivi.

agamenti con carta Svizzera

60 pagamenti con carta di credito al mese in Svizzera in CHF.

Fatturato delle carte al mese

Fatturato mensile: 800 CHF in totale.

Nessuna influenza sul rating

Pagamenti mobili, ecc.

Apple Pay, Samsung Pay, ecc.: tutti abbiamo idee diverse sulle funzioni indispensabili. Per ogni account, vi mostriamo queste funzioni nella panoramica dettagliata e nel confronto diretto - oppure potete utilizzare la funzione di filtro. Tuttavia, tali funzioni non hanno alcuna influenza sulla valutazione, in quanto gli utenti iPhone, ad esempio, non sono interessati a Samsung Pay (e viceversa).

Prelievo di contanti

Nel calcolo del confronto non vengono presi in considerazione i prelievi di contanti. Tuttavia, le commissioni sono indicate nella rispettiva pagina di dettaglio e nel confronto diretto.

 

I prelievi di contanti con carta di credito sono quasi esclusivamente associati a commissioni elevate (di solito da 10 a 20 franchi per prelievo). Le carte di credito non sono quindi adatte per i prelievi di contanti presso gli sportelli automatici. A tal fine si consiglia di utilizzare una carta di debito (vedere il confronto dei conti personali).

Utilizzo dell'estero

Gli acquisti all'estero e gli acquisti in valuta estera non sono inclusi nel calcolo del rating. Tuttavia, mostriamo le commissioni nella pagina dei dettagli e nel confronto diretto.

 

I pagamenti all'estero o in valuta estera comportano generalmente commissioni elevate (supplementi per il tasso di cambio, commissioni di elaborazione, ecc.) Per l'estero esistono carte adatte e poco costose, appositamente studiate per i viaggi e gli acquisti all'estero. Tuttavia, non esiste una carta "tuttofare" che offra condizioni molto interessanti sia nella vita quotidiana in Svizzera che all'estero. Per questo motivo consigliamo una carta separata da utilizzare in Svizzera e all'estero. [N.d.T.: confronto tra carte estere in corso].

Pagamento a rate

Per il calcolo del rating si presume che la fattura della carta di credito venga pagata puntualmente e per intero. I costi dei pagamenti rateali sono indicati nella pagina dei dettagli e nel confronto diretto.

 

Con l'opzione di pagamento rateale, la fattura mensile può essere pagata a rate entro il limite di credito. L'utilizzo dell'opzione di pagamento rateale è soggetto a interessi e richiede una verifica del credito con esito positivo. Il tasso d'interesse annuo è solitamente del 12-14%. Sconsigliamo l'uso della rateizzazione e raccomandiamo l'uso della carta di credito solo se la fattura mensile viene pagata puntualmente e per intero. In questo caso, le carte di credito sono soluzioni di pagamento interessanti grazie ai programmi di cashback e bonus. Per utilizzare le carte di credito in modo responsabile, dovete essere in grado di far fronte ai vostri obblighi di rimborso mensile senza problemi. Se non siete sicuri di questo, dovreste utilizzare carte di debito o prepagate.

 

 

La concessione di credito è vietata se porta a un sovraindebitamento (art. 3 UWG).

Tasse di sollecito

Per il calcolo del rating si presuppone che la fattura della carta di credito venga pagata puntualmente e per intero. I costi delle spese di sollecito sono indicati nella pagina dei dettagli e nel confronto diretto.

 

Le spese di sollecito variano solitamente da 20 a 60 franchi. Per evitare ritardi nei pagamenti, si consiglia di impostare LSV o eBill (eventualmente con l'attivazione dell'autorizzazione permanente per l'avvio automatico dei pagamenti). Assicuratevi che il vostro conto abbia fondi sufficienti per l'addebito se avete automatizzato l'addebito diretto.

Assicurazioni

Polizze assicurative


Le prestazioni assicurative non vengono prese in considerazione per il calcolo del rating. Tuttavia, se disponibili, sono elencate nella pagina dei dettagli e nel confronto diretto.

 

Esiste un'ampia gamma di assicurazioni, come quella per gli acquisti, per l'annullamento del viaggio, per la salute all'estero, per i bagagli o per la franchigia dell'autonoleggio. In generale, più economica è la carta di credito, più limitata è la copertura assicurativa. Spesso la copertura assicurativa si applica solo a condizioni rigide. Di norma, affinché l'assicurazione copra le spese, è necessario che il 50%-100% delle spese di viaggio o degli acquisti sia pagato con la carta di credito.

 

Become Wealthy non consiglia di scegliere le carte di credito in base ai vantaggi assicurativi. Quando si sceglie una carta di credito, occorre piuttosto prestare attenzione ai costi e ai programmi di cashback o di punti bonus. Le carte di credito svizzere di solito offrono una scarsa copertura assicurativa. Solo le carte più costose (Gold o Platinum) offrono una protezione significativa a seconda del rischio, accompagnata da commissioni annuali elevate. Se necessario, si consiglia di stipulare un'assicurazione separata (in particolare un'assicurazione sanitaria integrativa per la copertura all'estero o un'assicurazione di viaggio). Se si desidera comunque sottoscrivere un'assicurazione con carta di credito, è necessario studiare attentamente le condizioni.

Offerte di benvenuto

Become Wealthy negozia condizioni esclusive ogni volta che è possibile (ad esempio, il credito iniziale). Indichiamo questi vantaggi con un'icona. Le offerte di benvenuto non influiscono sulla valutazione.

bottom of page