top of page

Piano di risparmio gratuito in ETF: il neon scuote il mercato

Aggiornamento: 5 lug

neon - l'applicazione di conto gratuito per smartphone - ha recentemente integrato una funzione di piano di risparmio nella sezione Invest. neon promette l'accumulo automatico di ricchezza con azioni ed ETF a basso costo. Offrendo piani di risparmio gratuiti in ETF, neon scuote ancora una volta il mercato svizzero e stabilisce nuovi standard.

Immagine di copertina del piano di risparmio al neon
neon lancia il primo piano di risparmio in ETF a tasso zero della Svizzera

📖 Panoramica


 

Offerta di benvenuto 🚀 30 CHF di cashback sul trading + carta gratuita

Con il codice BW10 riceverete fino a 30 CHF di cashback sulle commissioni per i vostri primi 3 trade. Inoltre, riceverete la vostra prima carta gratuitamente: normalmente la carta di debito costa 20 franchi per la produzione e la spedizione. Per saperne di più

 

Cosa sono i piani di risparmio?

Un piano di risparmio offre l'opportunità di investire regolarmente, in modo conveniente e ampiamente diversificato. In Svizzera, tuttavia, i piani di risparmio sono purtroppo ancora una rarità. Tuttavia, automatizzare l'accumulo del patrimonio con l'aiuto di un piano di risparmio è una funzione importante per chiunque voglia costruire il proprio portafoglio in modo disciplinato e a lungo termine. I piani di risparmio gratuiti, come quelli offerti in Germania da numerosi neobroker come Trade Republic o Scalable Capital, non sono ancora disponibili in Svizzera. Inoltre, spesso non è possibile diventare clienti di un broker straniero in quanto residenti in Svizzera. Sebbene sia possibile creare un investimento ricorrente con diversi broker svizzeri, questo è solitamente soggetto alle normali commissioni per le singole transazioni e quindi spesso non è molto interessante.

neon App: Piano di risparmio per Globals Stocks (FTSE) ETF
Il piano di risparmio è integrato in modo intuitivo nel neon Invest | Fonte: Become Wealthy

Piani di risparmio e robo-advisor

Un'altra opzione è quella di creare un ordine permanente con un robo-advisor. Con un robo-advisor, si riceve un portafoglio personalizzato ma gestito digitalmente. Naturalmente, questa gestione digitale non è gratuita: vengono addebitate commissioni di gestione e custodia comprese tra lo 0,4 e lo 0,8% dell'importo dell'investimento (a seconda del fornitore e dell'importo dell'investimento). Con un piano di risparmio, l'utente compone il proprio portafoglio. Potete scegliere voi stessi gli ETF che desiderate e non siete limitati alla selezione del robo-advisor. Idealmente, un piano di risparmio è più economico di un robo-advisor.


Quali sono i vantaggi dei piani di risparmio?

Ma quali sono i vantaggi di investire regolarmente con un piano di risparmio? Se si inizia a investire regolarmente fin da subito, si beneficia dell'effetto dell'interesse composto. Potete utilizzare il nostro calcolatore di interessi composti per simulare l'effetto di crescita con i vostri dati. Potete anche approfittare della volatilità dei mercati dei capitali. Sebbene il vostro portafoglio abbia un valore inferiore in seguito a un crollo del mercato azionario, con ogni investimento aggiuntivo potete acquistare un numero maggiore di azioni della società - per così dire, comprate azioni a un prezzo stracciato. Uno dei vantaggi principali dei piani di risparmio è l'attuazione automatica della strategia scelta. Non dovete preoccuparvi del momento "giusto" per acquistare, che è comunque imprevedibile. Il piano di risparmio funziona senza emozioni, il che è fondamentale per un'accumulazione di ricchezza di successo.


I piani di risparmio al neon

Con neon potete impostare un piano di risparmio per un massimo di tre ETF o azioni. L'utente definisce l'importo da investire ogni mese e neon si occupa di tutto il resto. Attualmente neon offre una selezione di oltre 240 azioni e 70 ETF. Se utilizzate neon come conto stipendio, ad esempio, potete investire automaticamente parte del vostro stipendio attraverso un piano di risparmio. È inoltre possibile modificare e interrompere in modo flessibile i piani di risparmio. Il piano di risparmio selezionato viene eseguito il terzo giorno di ogni mese. Se non desiderate continuare il piano di risparmio, dovete cancellarlo entro la fine del mese. Se il giorno dell'esecuzione il vostro conto è insufficiente, non verrà eseguita alcuna operazione.

Istruzioni per il piano di risparmio al neon
Un piano di risparmio può essere creato in pochi passi | Fonte: Become Wealthy

I piani di risparmio ETF gratuiti di neon

neon ha inoltre ridotto gli ostacoli all'investimento consentendo di acquistare e detenere gratuitamente alcuni ETF selezionati attraverso un piano di risparmio. Con i piani di risparmio gratuiti in ETF, neon offre una forma di investimento ideale per l'accumulo di patrimonio a lungo termine e a costi contenuti. Infatti, quando si tratta di accumulare un patrimonio a lungo termine, anche un piccolo risparmio sulle commissioni a prima vista ha un impatto significativo sull'ammontare del patrimonio risparmiato. Fino a nuovo avviso, non pagherete alcuna commissione d'acquisto quando acquisterete i seguenti prodotti:

🌎 Invesco FTSE All-World

Questo ETF offre accesso al mercato azionario globale ed è uno degli ETF All-World più economici con costi di prodotto (TER) dello 0,15%. (ISIN: IE000716YHJ7)

🌱 Invesco MSCI World ESG Climate Paris Aligned

Questo ETF offre accesso al mercato azionario globale sostenibile. I costi del prodotto (TER) sono pari allo 0,19%. (ISIN: IE000V93BNU0)

🇨🇭 FuW Swiss 50 ETP

Si tratta di un tracker che include i movimenti del prezzo delle azioni delle 50 maggiori società svizzere. Il prodotto costa lo 0,72%. (ISIN: CH1292088809)

🤖 Xtrackers AI & Big Data

Questo ETF segue la performance dell'indice Nasdaq Global Artificial Intelligence and Big Data. Il costo del prodotto è dello 0,35%. (ISIN: IE00BGV5VN51)

🔋 Xtrackers MSCI Global SDG 7 Affordable and Clean Energy

Questo ETF è progettato per riflettere la performance delle società che contribuiscono al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Il costo del prodotto è dello 0,35%. (ISIN: IE000JZYIUN0)

📱 Xtrackers Nasdaq 100

Questo ETF segue la performance delle 100 maggiori società non finanziarie quotate al Nasdaq. I costi del prodotto sono dello 0,20%. (ISIN: IE00BMFKG444)

🇺🇸 Xtrackers – S&P 500

Questo ETF segue la performance delle 500 maggiori società statunitensi. I costi del prodotto sono dello 0,06%. (ISIN: IE000Z9SJA06)

Gli ETF offrono un investimento ampiamente diversificato in centinaia di società. I costi del prodotto riportati sono sostenuti annualmente e si basano sul patrimonio investito. Il Total expense ratio (TER) comprende tutti i costi sostenuti per la gestione del fondo.


Per motivi tecnici, le commissioni di negoziazione vengono detratte dall'acquisto, ma vengono rimborsate sul conto entro due giorni lavorativi. Poiché neon non applica alcuna commissione di custodia, gli unici costi rimanenti sono l'imposta di bollo statale e i costi di prodotto (TER) degli ETF. Le commissioni di transazione standard dello 0,5% si applicano solo in caso di vendita.

app al neon con filtro per il piano di risparmio a 0%
Filtro per i prodotti a tasso zero | Fonte: Become Wealthy

Tutte le altre azioni e gli ETF sono soggetti a commissioni di acquisto. Queste sono pari allo 0,5% per le azioni e gli ETF svizzeri e all'1% per le azioni estere (non sono previste commissioni di cambio aggiuntive). Tuttavia, se si ricevono dividendi in valuta estera, l'importo viene automaticamente convertito in CHF. Per questo vengono addebitate commissioni di cambio pari a circa l'1,5%. La dichiarazione fiscale viene fornita gratuitamente nel pratico formato eTax.

 

Come posso impostare un piano di risparmio gratuito con neon?

Aprite l'applicazione neon e cliccate sulla scheda "Invest". Scorrere fino alla sezione "Piano di risparmio" e cliccare su "Inizia a risparmiare". Utilizzare il filtro "0% commissioni" per visualizzare tutti gli ETF gratuiti. Selezionare l'ETF che si desidera risparmiare mensilmente e cliccare su "Aggiungi al piano di risparmio". Specificate l'importo che desiderate investire ogni mese. Ora è possibile aggiungere il titolo al proprio piano di risparmio.


Attualmente è possibile risparmiare in un massimo di tre ETF attraverso un piano di risparmio con neon. È inoltre possibile modificare o cancellare i piani di risparmio una volta impostati.

 

neon scuote il mercato svizzero con piani di risparmio in ETF gratuiti

Molte banche tradizionali si affidano ancora a fondi a gestione attiva, molto sopportabili per loro ma costosi per i clienti. I fornitori digitali come neon, Yuh, Swissquote o i gestori patrimoniali digitali come findependent, Selma o True Wealth offrono in particolare l'accumulo di attività tramite ETF. Tra i broker stranieri, ci sono le offerte di Degiro o Flatex. La Zuger Kantonalbank è una delle poche banche cantonali che offre un piano di risparmio in fondi passivi.

Perché molte banche offrono solo costosi fondi attivi?

Oltre alla gamma limitata di piani di risparmio in ETF, le commissioni elevate rappresentano un'altra barriera all'ingresso. Con commissioni di acquisto pari allo 0% su alcuni ETF selezionati e senza spese di deposito, Neon ha abbassato notevolmente le barriere all'ingresso. Resta da vedere quanto tempo ci vorrà perché operatori come Raiffeisen o ZKB seguano l'esempio. In ogni caso, neon ha lanciato un'offerta interessante per gli investitori svizzeri e ha nuovamente messo in moto il mercato svizzero. In Germania, in particolare, i piani di risparmio in ETF (gratuiti) godono da tempo di grande popolarità - ora anche gli svizzeri possono beneficiarne.


Conclusione: neon riduce gli ostacoli agli investimenti con il primo piano di risparmio svizzero in ETF gratuito

L'assenza di spese di deposito e i piani di risparmio gratuiti in ETF distinguono neon dalla concorrenza svizzera. Si tratta della prima opportunità in Svizzera di risparmiare in ETF gratuitamente durante la fase di risparmio.

Vincitore del premio neon: 1° piano di risparmio ETF gratuito
neon stabilisce nuovi standard e porta il movimento sul mercato svizzero | Fonte: Become Wealthy

Vengono sostenuti solo i costi del prodotto (TER) e l'inevitabile imposta di bollo. Una commissione di negoziazione dello 0,5% viene addebitata solo al momento della vendita degli investimenti. I piani di risparmio a tasso zero sono particolarmente adatti a un orizzonte d'investimento lungo, in quanto non devono essere pagate commissioni a neon fino alla vendita degli investimenti. Quanto più basse sono le commissioni, tanto maggiore è il rendimento. Una volta impostato il piano di risparmio, l'accumulo di ricchezza a lungo termine avviene da solo.

I piani di risparmio ETF di neon sono uno dei metodi più efficaci per accumulare sistematicamente un patrimonio a lungo termine. Le commissioni ridotte sono fondamentali in questo caso, poiché le commissioni riducono sempre la performance dell'investimento: è proprio per questo che l'assenza di commissioni di deposito e la gratuità degli ETF del piano di risparmio sono così interessanti.


 

Offerta di benvenuto 🚀 30 CHF di cashback sul trading + carta gratuita

Con il codice BW10 riceverete fino a 30 CHF di cashback sulle commissioni per i vostri primi 3 trade. Inoltre, riceverete la vostra prima carta gratuitamente: normalmente la carta di debito costa 20 franchi per la produzione e la spedizione. Per saperne di più

 

Domande frequenti sui piani di risparmio neon

Cosa succede al denaro rimanente dopo l'attuazione del piano?

Quando vengono eseguiti gli investimenti del piano di risparmio?

I piani di risparmio allo 0% di Neon sono davvero gratuiti?

Che cos'è il FuW Swiss 50 ETP?


Comentarios


Become Wealthy Logo

FINANZIAMENTO
GUIDA

bottom of page